Dopo Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shangai e Hockenheim, Porsche apre in Franciacorta il suo primo Experience Center italiano e sarà grande Porsche Experience Center del mondo. La realizzazione del Porsche Experience Center Franciacorta si inserisce nei piani di espansione di Porsche già avviati nel 2019 e ha previsto un investimento di oltre 26 milioni di euro. Il Centro sorgerà nell'area dell'attuale Autodromo di Franciacorta a Castrezzato. Il progetto architettonico dello studio GBPA ARCHITECTS, società di progettazione integrata fondata dagli architetti Antonio Gioli e Federica De Leva, si occuperà della riqualificazione di alcuni degli edifici esistenti e della realizzazione di nuovi spazi per una superficie complessiva di 559.000 metri quadri. L'apertura del Porsche Experience Center Franciacorta è prevista per il 2021.

Il Porsche Experience Center Franciacorta è il primo in Italia e l’ottavo nel mondo. Esteso su un'area di quasi 60 ettari, ospiterà al suo interno il Customer Center più grande del mondo di 5.600 metri quadri. Il progetto architettonico a cura di GBPA ARCHITECTS prevede la riqualificazione del vecchio Autodromo di Franciacorta, sulla cui area verrà realizzato il Porsche Experience Center e di cui conserverà la grande copertura a volte che sarà l'immagine iconica del progetto. Epicentro del Porche Experience Center sarà proprio il Customer Center, caratterizzato da ampie superfici vetrate. Nei 5.600 metri quadri Customer Center più grande del mondo sarà inserità l'Agorà, uno spazio multifunzionale di 2.400 m2 caratterizzato da un ponte sospeso, e il Meeting Center per l’organizzazione di convention e presentazioni plenarie. Ci sarà un ristorante e un’esclusiva terrazza con vista sull’autodromo.

I 20.000 visitatori attesi ogni anno potranno godere di un'ampia area esperienziale. All'area si potrà accedere attraverso il Customer Center che si apre su un grande boulevard di connessione. La pista sarà ricavata dall'autodromo pre-esistente che verrà rinnovato e avrà una lunghezza di 2.519 metri. Il Porsche Experience Center Franciacorta metterà a disposizione anche un Simulation Lab in realtà virtuale per provare tutti i modelli Porsche classici e moderni sui circuiti più famosi del mondo. Ci sarà anche una pista per kart elettrici, un percorso Off Road, composto da 12 esercizi di difficoltà crescente, e un'area di oltre 30.000 m2 dedicata agli esercizi di guida sicura e dinamica, compresi il Low Friction Circle e il Kick Plate. Il progetto prevede anche la realizzazione di una pista Low Friction Handling, per sperimentare in piena sicurezza sovrasterzi di potenza entusiasmante. Ci sarà anche un Training Center per la formazione tecnico-specialista del personale operativo in Italia. "Il più grande Porsche Experience Center al mondo sarà un impianto dedicato alla passione e all’innovazione,", spiegano Antonio Gioli e Federica De Leva di GBPA ARCHITECTS, "uno spazio aperto al pubblico creato per accogliere clienti del marchio e non solo".