Tutti utilizziamo per i nostri panni sporchi un portabiancheria che ci tenga in ordine il bucato. Ma oltre a mettere ordine tra i panni sporchi, il portabiancheria moderno può dare un tocco di novità, di stile e di gusto al vostro bagno o alla vostra camera da letto. Dunque addio al cesto di vimini della nonna o al banale cilindro di stoffa stile IKEA, i nuovi portabiancheria sono oggetti da sfoggiare e che possono persino arredare un ambiente, che piacciono a grandi e piccini e rendono uno spazio più originale.

Un novo portabiancheria non rivoluzionerà la vostra vita ma la renderà sicuramente migliore. Dal Maison & Objet 2018, l'evento del design che si tiene ogni anno a Parigi (una sorte di Salone del Mobile francese), è emersa quest'ultima tendenza: portabiancheria d'arredo, originali ed eco-sostenibili, che non per forza bisogna nascondere in un angolo del bagno o della camera ma che siano degni di essere messi in bella mostra. In esposizione se ne sono visti tanti, di diverse aziende, tessuti, forme e colori. Tutti originali e di stile, da usare come veri e propri complementi d'arredo d'esposizione.

Un vero e proprio portabiancheria di design è il Reisenthel. Dall'esterno sembra un sacchetto leggero, ma questo portabiancheria inventato in Germania riesce a restare stabile a terra qualsiasi cosa ci si metta all'interno. Il suo design essenziale ed innovativo gli hanno valso anche diversi premi tra cui il celebre A’Design Award. Più simile ad una sacca, da portare anche in giro con sé, il portabiancheria Reisenthel è il modo perfetto per tenere in ordine il bucato e molto altro ancora. Con il suo aspetto moderno e il materiale leggero può essere esposto in qualsiasi ambiente della casa o anche appeso alla parete.

Il più originale portabiancheria si chiama Panda Paper Bag & Friends, che piace molto anche ai bambini. Si tratta di un fusto di carta della ditta Kolor, su cui sono disegnate delle facce da animali come il panda, la scimmia e la foca. Il portabiancheria della Kolor è un oggetto attento alla sostenibilità sociale e ambientale perché è realizzato in carta riciclata e biodegradabile, insieme a persone con esigenze particolari ad ogni prodotto venduto viene devoluto un euro per salvare i Panda. I Canvas Storage Drums della Pehr sono invece portabiancheria di stoffe con decorazioni colorate e giocose. Pom pom vivaci, animali, righe e fiori rendono questa sorta di tamburi di stoffa degli originali portabiancheria da poter sfruttare anche nella stanza dei bambini.