29 CONDIVISIONI

Questo portale in stile Stargate ti connette con persone a 300 km di distanza in tempo reale

La coppia di portali hi-tech apparsi in Polonia e in Lituania sembrano usciti da un film di fantascienza. Simili a moderni Stargate, questa installazione si chiama Portal e non trasporta persone ma permette loro di interagire a chilometri di distanza in tempo reale, offrendo la possibilità di dare uno sguardo sulla città del progetto e a chiunque si trovi davanti al dispositivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Clara Salzano
29 CONDIVISIONI
Immagine

Portal è la nuova installazione apparsa nelle città di Vilnius, in Lituania, e Lublino, in Polonia, che permette alle persone di interagire a chilometri di distanza in tempo reale. Si tratta di una coppia di portali hi-tech, simile ad un moderno Stargate ma non trasporta persone bensì offre la possibilità di dare uno sguardo sulle città del progetto in tempo reale e di comunicare a chiunque si trovi davanti al dispositivo.

La pandemia globale di Covid 19 ha sicuramente messo a dura prova i rapporti e le connessioni umane. Mentre tutti i paesi si stanno preparando ad una lenta ripresa, si torna a viaggiare e spostarsi, in Lituania e Polonia sono apparsi due portali che mettono in contatto le persone a 300 chilometri di distanza in tempo reale. Non si tratta di portali per il teletrasporto ma si avvicinano perché rendono possibile creare ponti tra le persone: "Molte delle sfide potenzialmente mortali che l'umanità sta affrontando, come la polarizzazione e il cambiamento climatico, sono state causate dalla mancanza di comprensione degli altri e del mondo in generale.", Benediktas Gylys, presidente della Fondazione Benediktas Gylys e "iniziatore" dell'idea del portale.

Immagine

I due portali in stile Stargate sperano di dare ai residenti di Vilnius, in Lituania, e Lublino, in Polonia, a 606 chilometri di distanza l'una dall'altra, l'accesso a nuove esperienze attraverso la tecnologia: "I portali assomigliano a grandi porte circolari. A differenza delle porte, però, hanno schermi di grandi dimensioni e telecamere, che consentono di trasmettere via internet tra le due città un feed in tempo reale di chi si trova davanti al portale.", spiega Gylys, A Vilnius, il portale si trova accanto alla stazione ferroviaria di Vilnius. A Lublino sorge nella piazza centrale della città. Costruito dagli ingegneri del centro LinkMenų fabrikas dell'Università tecnica di Vilnius Gediminas , il progetto ha richiesto cinque anni di lavoro e il risultato è una sorta di ponte interattivo che affronta anche un problema a cui tutti dovremmo pensare di più: il senso di connessione con gli altri in tutto il mondo.

29 CONDIVISIONI
Meghan Markle, addio outfit da etichetta reale: con la polo è icona di stile casual
Meghan Markle, addio outfit da etichetta reale: con la polo è icona di stile casual
I 40 anni di Kate Middleton: perché la Duchessa è la vera icona di stile della famiglia reale
I 40 anni di Kate Middleton: perché la Duchessa è la vera icona di stile della famiglia reale
L'eleganza discreta del principe Filippo, la vera icona di stile della famiglia reale
L'eleganza discreta del principe Filippo, la vera icona di stile della famiglia reale
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni