Solo in Italia si vendono ogni anno più di 4 milioni di post-it. Che sia per annotare la spesa, per lasciare un messaggio al coinquilino, per segnare un numero telefonico o per scrivere un'informazione importante di lavoro, i post-it sono un oggetto che usiamo quotidianamente senza ormai non farci neppure troppo caso. Attaccati al frigorifero, al pc, al telefono o a margine di un libro, non c'è nulla di così utile di un post-it quando bisogna ricordare qualcosa. Non c'è ufficio o casa dove non si trovi almeno un blocchetto di post-it, quei piccoli foglietti con un lato adesivo che ha inventato Spencer Silver, un dipendente della società Minnesota Mining and Manufacturing Company, nel 1974, conquistando il mondo intero. L'idea geniale fu infatti quella di rendere adesivo un normale foglio per appunti in modo da fissare una frase su una superficie dove fosse sempre leggibile per memento.

Ecco come stacchiamo generalmente i post–it: dal basso verso l’altoFonte http://blog.whitehorses.nl/2013/05/17/how–to–stick–a–sticky–note/
in foto: Ecco come stacchiamo generalmente i post–it: dal basso verso l’alto
Fonte http://blog.whitehorses.nl/2013/05/17/how–to–stick–a–sticky–note/

Ma perché i post-it si staccano sempre? Anche se si mette la massima cura nell'attaccare il foglietto adesivo sul frigo, il computer o qualsiasi altra superficie, non so se avete notato, ma il post-it puntualmente tenderà a staccarsi. La ragione, secondo quanto ci spiega un blog olandese, è da ricercarsi nel modo in cui il post-it viene staccato. La maggior parte delle persone infatti tende a separare i post-it con un movimento della mano che va dal basso verso l'alto, probabilmente per facilità di presa. Ma secondo il blogger Martin Schapendonk il giusto modo per prendere un post-it invece è staccandolo dal blocchetto con la mano che va da destra verso sinistra o viceversa in corrispondenza del lato adesivo.

Mai staccare il post-it dal basso verso l'alto, sostiene il blogger olandese, in quanto, così facendo, si crea una fastidiosa piega curva del foglietto, in corrispondenza del lato adesivo, che compromette la resistenza del post-it nell'attaccarsi: basta un soffio di vento o un tremolio maggiore per causare il distacco del post.it dalla superficie su cui ha aderito. La maniera più corretta invece per staccare un post-it in modo che non se ne cada dalla parete, pc o frigorifero, è da destra verso sinistra (o viceversa) proprio nel punto dove c'è l'adesivo. In questo modo eviterete l'incurvarsi del foglietto di carta e il vostro post-it eviterà di staccarsi.

Ecco come dobbiamo staccare i post–it per non farli cadere: da sinistra verso destra o viceversa.Fonte http://blog.whitehorses.nl/2013/05/17/how–to–stick–a–sticky–note/
in foto: Ecco come dobbiamo staccare i post–it per non farli cadere: da sinistra verso destra o viceversa.
Fonte http://blog.whitehorses.nl/2013/05/17/how–to–stick–a–sticky–note/