Pronto il National Maritime Museum of China di Tianjin
Il National Maritime Museum of China si trova nel nord della Cina, fuori dalla città di Tianjin. Dopo sei anni di progettazioni e lavori, il National Maritime Museum, ideato dallo studio di architettura australiana COX Architecture, è pronto ad accogliere il pubblico. Il design è concepito come un edificio quattro ali sull'acqua che presto diventerà un sicuro punto di riferimento in città.
Il National Maritime Museum si sviluppa su tre piani e in quattro sezioni. Ogni ala del progetto è caratterizzato da un diverso tema acquatico: l'antico oceano; oceano oggi; viaggio alla scoperta; e l'età del drago. Il design è stato ispirato da uno schizzo di Philip COX, fondatore dello studio COX Architecture. Il Museo, completato in collaborazione con Tianjin Architecture and Design Institute, comprende sei aree espositive e quindici sale espositive interconnesse. L'esposizione del museo riguarda soprattutto i risultati dell'esplorazione navale cinese nel corso dei secoli.
Il museo comprende 80.000 metri quadrati di spazio, che presenta cinque strutture di sale che si irradiano verso il porto e convergono in una sala di prefazione centrale. Ogni sala è dedicata a un diverso aspetto del patrimonio marino cinese. Il museo è concepito per contenere vari aspetti marittimi della storia navale cinese. Riferimenti acquatici, come anemone, coralli e navi nel porto, sono presenti in tutto l'edificio. Davanti al museo si sviluppa una "piazza marittima" dove rievocazioni marittime e altri eventi all'aperto fanno integrare perfettamente la vita del museo con la città. Nella piazza si trovano anche un villaggio di pescatori e imbarcazioni e un giardino botanico marino che mitigano l'aspetto monolitico del progetto rispetto al contesto: "Il progetto mira a diventare un catalizzatore per migliorare la consapevolezza del pubblico cinese sulla protezione del mare, la ricerca e la cultura marina.