video suggerito
video suggerito

Qiddiya, la capitale del divertimento in Arabia Saudita

Lo studio di architettura BIG guidato dall’architetto danese Bjarke Ingels ha svelato i piani per la fondazione di un nuovo distretto dedicato all’intrattenimento, allo sport e all’arte in Arabia Saudita. Posto a 45 chilometri di distanza dalla capitale Riyadh, l’ambizioso progetto verrà completato entro il 2022.
A cura di Clara Salzano
69 CONDIVISIONI
Immagine

Una nuova capitale del divertimento sta per sorgere non lontano da Riyadh in Arabia Saudita. Si chiamerà Qiddiya e sarà un vero e proprio distretto dedicato all'intrattenimento, allo sport e all'arte. A svelarne i piani per la costruzione è lo studio di architettura BIG guidato dall'architetto danese Bjarke Ingels che ha progettato un parco a tema comprensivo anche di una pista di Formula 1. La nuova capitale del divertimento avrà un'estensione di 334 chilometri quadrati e verrà completata entro il 2022.

Qiddiya sarà "la capitale dello spettacolo, dello sport e delle arti", così la società d'investimenti Qiddiya ha definito il progetto. Il masterplan condiviso da BIG prevede la costruzione di numerose attrazioni ma anche di piste ciclabili e percorsi pedonali per inserirsi nell'ambiente naturale circostante nel modo più sostenibile possibile. Il distretto è pensato come un insieme di nuclei distinti per funzioni: al centro si colloca la zona degli alberghi con ristoranti e negozi; accanto sorge l'area dedicata agli spettacoli che può accogliere fino a 40.000 spettatori; ci sarà anche un parco a tema e strutture sportive come una pista da sci e di Formula 1.

Immagine

La capitale del divertimento in Arabia Saudita verrà inaugurata entro il 2022. Inizialmente verrà aperto al pubblico il parco divertimenti con giostre e attrazioni ispirate a sei diverse zone della Terra.Poi verrà realizzato un secondo parco dedicato all'intrattenimento e allo sport. Infine sarà completata un'area destinata agli appassionati dell'automobile con piste, showroom, autisti e hotel di lusso. Il distretto è pensato per essere aperto 24 ore su 24. Al centro del masterplan c'è anche uno stadio da 20.000 posti, un centro acquatico e un campus creativo con aree per la produzione e l'educazione dei media. Negozi, residenze, una scuola privata, un ospedale di medicina dello sport e ville sulla scogliera completano il progetto per la prossima Qiddiya.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views