319 CONDIVISIONI
8 Aprile 2021
13:56

Questo traghetto elettrico trasparente è il futuro della navigazione in Germania

Il futuro del trasporto pubblico sul fiordo di Kiel nella Germania settentrionale si chiama CAPTN Vaiaro e consiste in una nuova ed innovativa forma di mobilità sull’acqua con traghetti elettrici a guida autonoma che trasportano in modo rapido autobus, ciclisti e pedoni in cabine trasparenti con vista mozzafiato sul fiordo.
A cura di Clara Salzano
319 CONDIVISIONI
Vaiaro CAPTN © Muthesius Kunsthochschule Kiel
Vaiaro CAPTN © Muthesius Kunsthochschule Kiel

"Qual è il futuro del trasporto pubblico sul fiordo di Kiel?", è questa la domanda che si sono posti gli studenti del Master in design industriale presso la Muthesius University of Fine Arts and Design (Simeon Ortmüller, Tobias Gehrke, Vincent Steinhart-Besser, Yigang Shen e Jingyue Chen) che nel 2019 hanno sviluppato una nuova forma di mobilità sull'acqua. Il progetto si chiama CAPTN Vaiaro, che sta per Clean Autonomous Public Transport Network, e consiste in innovativi traghetti a guida autonoma e trasparenti che consentono il trasporto rapido di autobus, ciclisti e pedoni attraverso il fiordo.

CAPTN Vaiaro nasce dalla cooperazione tra l'Università di Kiel e l'Università di Scienze Applicate per la realizzazione di un traghetto autonomo: "Kiel cresce e la mobilità urbana ha bisogno di offerte allettanti per rendere più facile evitare l'auto e raggiungere obiettivi climatici ambiziosi. Il fatto che il traffico di traghetti in questo contesto colleghi la sponda occidentale e orientale per un periodo di tempo più lungo durante il giorno e con una frequenza più stretta e che i collegamenti al traffico degli autobus svolgono un ruolo centrale è ovvio.", spiegano gli studenti del Master in design industriale presso la Muthesius University of Fine Arts and Design che hanno ideato il progetto CAPTN Vaiaro per la mobilità intelligente e un nuovo punto di riferimento a Kiel, "Quello che dovrebbe essere nelle bozze è fondamentalmente abbastanza semplice da capire: quando vengo a Kiel, devo assolutamente prendere il nuovo traghetto!".

Questo progetto è un approccio nuovo, creativo e innovativo al trasporto pubblico. Kiel viene immaginata come una città senza auto che si estende sui due lati di una grande via d'acqua. Questi due lati della città sono collegati tramite traghetti elettrici a guida autonoma che rivoluzioneranno il futuro del trasporto pubblico sul fiordo di Kiel. CAPTN Vaiaro, che sta per Clean Autonomous Public Transport Network, è progettato per integrare la traversata in traghetto nella rete di mobilità pulita della città. Il progetto prevede in realtà due diversi design: "Passage", trasparente, e "Floating Platform", con un rivestimento merallico forato attorno, entrambi in grado di consentire il trasporto rapido di autobus, ciclisti e pedoni attraverso il fiordo in modo sostenibile e rivoluzionario.

319 CONDIVISIONI
Il primo traghetto elettrico a guida autonoma
Il primo traghetto elettrico a guida autonoma
Questo è il futuro delle spazzatrici urbane: elettriche e silenziose
Questo è il futuro delle spazzatrici urbane: elettriche e silenziose
Le stazioni di ricarica per auto elettriche progettate come Drive-in per tutti
Le stazioni di ricarica per auto elettriche progettate come Drive-in per tutti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni