Restaurare le città con la Lego street art di Jan Vormann
Il progetto di Vormann si intitola Dispatchwork: il giovane artista tedesco ripara le crepe degli edifici e monumenti degradati di tutto il mondo riempiendole con i Lego. I suoi interventi si sono diffusi in città come Londra, New York e Tel Aviv. I suoi lavori sono diventati così popolari che la gente di tutto il mondo ha cominciato il loro personale ‘Dispatchwork' nelle città.
La “Lego street art”, così viene chiamata, è una soluzione per colmare dei vuoti nei muri fatiscenti delle città, ma anche per impreziosire insignificanti oggetti del vivere cittadino quotidiano. Riempiendo di simpatici e colorati mattoncini Lego dei tristi spazi urbani, la composizione luminosa e variopinta crea un accostamento unico e originale con le mura di costruzioni anche banali.
La particolare opera di Vormann dà colore ed allegria agli angoli bui delle nostre città, spesso abbandonate a sè stesse e al degrado. Passeggiando per le strade la tristezza insita nella quotidianità urbana sparisce e ci si sente trasportati per un attimo a quando si era bambini e si giocava con gli iconici mattoncini colorati.