125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, i letti abbandonati diventano panchine per la città

Si parla di Panchinarte: è il nuovo fenomeno di riciclo creativo ai Quartieri Spagnoli dove i vecchi letti vengono trasformati in arredi urbani.
A cura di Clara Salzano
125 CONDIVISIONI
Immagine

"L'inciviltà si può riciclare", dietro questo slogan si muove l'innovativa iniziativa dell'artigiano napoletano Salvatore Iodice. Si parla già di Panchinarte ed è il nuovo fenomeno di riciclo creativo che sta conquistando i Quartieri Spagnoli: quello che per la maggior parte delle persone è simbolo di scarto e rifiuto per Salvatore Iodice è risorsa. Il giovane artigiano napoletano ha pensato di riutilizzare i vecchi letti abbandonati di Napoli trasformandoli in comode e utili panchine.

I rifiuti e gli oggetti di scarto possono essere una risorsa, questa è ormai una realtà di cui si sente sempre più spesso parlare e di cui si vedono sempre maggiori esempi. Si parla di riciclo creativo, riciclo artistico, riutilizzo e chi più ne ha più ne metta, ma al di là delle definizioni ciò che conta è il risultato di questa tendenza che si sta affermando sempre più in tutto il mondo. Riusare vecchi oggetti abbandonati sembra ormai essere diventato un imperativo morale e categorico e ciò che si riesce a ricavare è un prodotto utile per il privato e la società. Quando eravamo piccoli spesso sentivamo dirci "non si butta via nulla", oggi ancora più di ieri quest'affermazione risulta veritiera.

Salvatore Iodice a Napoli ha creato il noto “Laboratorio Miniera” che è una bottega specializzata nel riutilizzo di elementi di scarto recuperati nel centro di Napoli da restituire alla comunità. L'ultimo progetto è stato definito Panchinarte perché vede il riutilizzo di vecchi letti abbandonati e trasformati in comode panchine. Proprio infatti al centro storico di Napoli mancano arredi urbani per i più anziani e bisognosi che necessitano eventualmente di soste più frequenti su delle panchine. "Mi guardo intorno e cerco di capire di cosa ha bisogno la gente. Realizzo opere d'arte con oggetti abbandonati o regalati come cornici, reti e pezzi di stoffa. Trasformo questo materiale in un oggetto da usare e lo restituisco alla città.", spiega Iodice che si fa promotore con Panchinarte di un'iniziativa non solo lodevole ma utile per la società.

Immagine
125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views