Le ultime settimane dell'anno rappresentano il periodo in cui le stelle di Natale, le Poinsettia, raggiungo il loro culmine. Ed è proprio durante la stagione invernale, soprattutto a Natale, che queste piante vengono apprezzate e usate per le decorazioni in casa o per regali originali. La Stella di Natale può essere un elemento ideale per decorare casa a festa in vista del Natale. Grazie ai consigli di Stars for Europe (SfE), un'iniziativa dei coltivatori europei di poinsettia, è possibile usare le Stelle di Natale in abbinamento a vari materiali riciclati come bottiglie di plastica, barattoli di latta, tazze o vasi, per creare delle decorazioni uniche ed originali con il fai-da-te.

Innanzitutto (forse) non tutti sanno che la Stella di Natale è una pianta tipicamente fotoperiodica; questo significa che la pianta raggiunge il massimo della fioritura quando le giornate sono più corte e cioè in inverno. Perché la Poinsettia gode della migliore fioritura se per gran parte della giornata resta al buio, seppur una buona luminosità può favorire una crescita rigogliosa. Il miglior modo per tenere una Stella di Natale in casa è metterla in un luogo dove non riceva luce artificiale e che non sia illuminato da più di otto ore di luce solare. Cavalcando i trend ispirati al riciclo, i vecchi oggetti possono essere riproposti in nuove creazioni che usano la Stella di Natale come protagonista, assecondando il desiderio ormai diffuso di eco-sostenibilità.  E in casa niente riesce a far respirare l'atmosfera natalizia come l'arrivo della Poinsettia.

Decorazioni natalizie sospese.

Bottiglie di plastica.

Le decorazioni più suggestive fatte con le Stelle di Natale sono quelle sospese. Realizzate con bottiglie di plastica vuote o con le scatole di latta, queste decorazioni creano un bel colpo d’occhio natalizio, sono economiche, sostenibili e non occupano spazio perché lasciano le superfici libere. Per creare delle decorazioni sospese con le Stelle di Natale si possono usare le bottiglie vuote che vengono generalmente raccolte per essere riciclate: "Ecco come fare: tagliare le bottiglie vuote a metà con delle forbici, avvolgere la metà superiore con un nastro colorato o un cordoncino e appenderle a testa in giù a un gancio dal soffitto.", spiegano da Stars for Europe, "Avvitare i tappi, riempire le bottiglie d’acqua e questi splendenti vasi riciclati sono pronti ad ospitare le Poinsettia recise come delle ‘stelle nel cielo’. Importante: Per mantenere le Poinsettia fresche il più a lungo possibile gli steli devono essere sigillati inserendo la parte tagliata prima in acqua a 60° per circa cinque secondi, poi brevemente in acqua fredda".

Barattoli di latta.

Non solo le bottiglie di plastica trasparente, ma anche le scatole di latta possono essere usate per creare originali decorazioni natalizie con le Stelle di Natale. Per realizzare bastano tre Poinsettia di dimensioni mini; tre latte vuote di mais o per zuppa, un po' di corda, della carta lucida, cartoncino, del filo di lana e delle decorazioni a forma di fiocco di neve. Si inizia creando due buchi ai lati della latta con un cacciavite, appena sotto il bordo.  Attraverso i buchi si fa passare un po' di corda che si blocca con dei nodi all'interno del barattolo. Per creare un effetto più natalizio conviene rivestire la scatola di latta con la carta lucida, il cartoncino o il filo di lana attaccati con la colla a caldo. Le decorazioni di fiocco di neve servono a completare l'addobbo che verrà appeso con i cordoncini.

Regali natalizi con le Poinsettia.

Vecchie tazze.

È possibile riutilizzare le vecchie tazze, i vasi o le salsiere per creare dei centri tavola originali e d'atmosfera. Basta procurarsi le Poinsettia mini in un vassoio di legno rettangolare con le candele incollate ai cucchiai, che è preferibile modellare e piegare nella forma desiderata per appoggiarli alle tazze, in modo da dare rendere il regalo perfetto per il periodo natalizio. Nessuno avrebbe pensato a delle vecchie tazze per creare uno speciale centrotavola da regalare a Natale, eppure è semplice da realizzare e di sicuro effetto.

Vasi.

Tutti in casa abbiamo vasi che non usiamo, a volte non più funzionali, che possono essere riciclati per creare delle incredibili decorazioni natalizie o per regalare una Stella di Natale. Dicembre è il mese perfetto per prendere, per sé o una persona cara, una rigogliosa Stella di Natale e l'idea migliore è di posizionarla all'interno di un vaso, decorato a mano o rivestito, prima di regalarla. Donare una pianta resta ancora uno dei pensieri più dolci e apprezzati di sempre.