È dal 2007 che Rubber Duck, l'enorme papera gialla di gomma creata dall'artista olandese Florentijn Hofman, gira i mari di tutto il mondo in cerca di sempre nuovi porti in cui approdare. E se pensate che l'opera sia tenera e morbida come quelle con le quali si giocava da bambini siete lontani dalla realtà. I più piccoli, alla vista di Rubber Duck, si spaventano; gli adulti restano stupefatti dalle dimensioni della famosa papera gialla di gomma che di recente è arrivata in Cile. La giustapposizione del giocattolo del bambino sullo sfondo di uno dei porti più trafficati del mondo è un'immagine irresistibile per tutti.

L'acqua del mondo è la nostra vasca da bagno globale. Dobbiamo rimanere semplici: l'anatra di gomma deve rimanere come un'anatra di gomma.

Florentijn Hofman

La Rubber Duck di Florentijn Hofman è la papera di gomma più grande del mondo. L'incredibile opera è tra le sculture più impressionanti mai realizzate. Rubber Duck cambia il modo di guardare allo spazio pubblico che invade con il suo enorme volume. Per realizzare l'enorme anatra di gomma vengono usati pezzi di PVC, anche fino a 200 parti, cuciti tra loro tramite macchine per cucire. La scultura viene gonfiata tramite un ventilatore interno, a cui si accede attraverso un'apertura posteriore; il ventilatore garantisce anche che l'aria continui a circolare all'interno dell'anatra. Il ventilatore funziona attraverso un cavo impermeabile posto sotto l'animale, in acqua, che viene collegato alla banchina da cui prende l'elettricità.

Origine

L'ispirazione per la prima Rubber Duck venne da un episodio realmente accaduto: nel 1992 una nave da carico cinese, mentre viaggiava da Hong Kong a Tacoma riverso in mare 350 contenitori a causa di una tempesta. I contenitori erano pieni di oggetti vari tra cui molti giocattoli da bagno, come tartarughe, rane e ovviamente papere gialle di gomma. I giornali all'epoca riportarono che in mare si persero circa 28.800 papere di gomma che avrebbero galleggiato in tutto il mondo per almeno un decennio. L'immagine evocata era sicuramente molto suggestiva.

Significato

Nessun marchio di produzione né pubblicità su Rubber Duck, l'enorme papera è un'installazione urbana giocoso che gira il mondo. La prima trasposizione gigante del celebre gioco da vasca per bambini dell'artista olandese Florentijn Hofman è stata realizzata nel 2007. Da allora sono state varie le versioni, di varie dimensioni, mandate nei mari del mondo. Il primo prototipo, alto 26 metri, è stata eletta l'anatra di gomma più grande del mondo. L'arte di Florentijn Hofman ha lo scopo di portare la felicità ovunque attraverso oggetti di uso comune in dimensioni gigantesche. Dal 2007, le enormi anatre di Hofman sono state esposte a Amsterdam, Osaka, Sydney, Sao Paulo, Hong Kong e adesso in Cile. Florentijn Hofman spera che le sue sculture evochino gioia, amore e pace ritornando con la memoria ai ricordi d'infanzia.