Guardando le immagini di questo nuovo rubinetto viene da domandarsi come mai nessuno ci abbia mia pensato prima eppure il Da Vinci parte da un'idea molto semplice legata alle abitudini delle persone. Il rubinetto del bagno viene sicuramente usato molto per lavare le mani, la faccia ma anche per lavarsi i denti o per bere. Tuttavia l'uso del rubinetto per lavarsi le mani o i denti implica un dispendio di acqua differente. Così il Da Vinci crea un rubinetto che è rubinetto e fontana insieme, in questo modo è possibile regolare l'acqua in base all'utilizzo che bisogna fare e risparmiare fino all'88%.

Rubinetto e fontana 2 in 1, l'originale rubinetto Da Vinci permette di risparmiare fino all'88% di acqua grazie al suo innovativo design. Apparentemente sembra un normale rubinetto con due miscelatori su ogni lato, ma vicino al punto di bocco dell'acqua è presente una leva che permette di trasformare il rubinetto in fontana o viceversa. Tirando la leva in avanti il rubinetto si trasforma in una fontana, direzionando il flusso d'acqua verso l'alto che per lavarsi i denti o bere. Se la leva resta in dietro il rubinetto scorre acqua verso il basso per lavarsi le mani o per tutti i suoi usi tipici. In questo modo si impedisce uno spreco di acqua eccessivo quando non è necessario come ad esempio quando ci si lava i denti. Infatti quando un normale rubinetto è in azione, la quantità di acqua che esce per lavarsi le mani o i denti è la stessa. Eppure per lavarsi i denti serve molta meno acqua. Con il rubinetto/fontana Da Vinci si evitano appunto questi tipo di sprechi e così si fornisce la possibilità di risparmiare acqua e soldi in bolletta a casa.

Di rubinetti innovativi ed ecosostenibili ne esistono vari, il Da Vinci è il primo rubinetto che è anche fontana e che permette di risparmiare fino all'88% di acqua in casa. I designer Steve Waddell e Noah McNeely dichiarano: "Progettato per risparmiarti il problema di stringere le mani ogni volta che vuoi bere acqua dal rubinetto (e inevitabilmente cadere / sprecare la maggior parte dell'acqua nel processo), il Da Vinci semplicemente reindirizza l'acqua verso una presa rivolta verso l'alto, quindi puoi semplicemente chinarti e bere direttamente dal rubinetto. Sia che tu voglia risciacquare mentre ti lavi, bere acqua o semplicemente lavarti il viso, il Da Vinci ha una soluzione molto più pratica a un problema che in qualche modo esiste da secoli senza essere risolto. L'uscita della fontana rivolta verso l'alto è facile come premere una leva, rendendola perfetta per anziani e bambini e in realtà finisce per far risparmiare l'88% dell'acqua nel processo regolando la pressione dell'acqua".