In Europa è sempre più una tendenza diffusa la riconversione di vecchie fattorie in residenze ed altri spazi contemporanei. Gli architetti Nathanael Dorent e Lily Jencks hanno creato Ruins Studio, una residenza moderna nata dalla conversione di una vecchia fabbrica del XVIII secolo che guarda verso la campagna scozzese. La trasformazione è riuscita a creare degli spazi residenziali moderni integrando perfettamente passato e presente.

Dall'esterno si nota ancora la vecchia struttura in pietra della fattoria. Sembra che una moderna casa sia stata inserita all'interno della storica struttura. Non a caso Nathanael Dorent e Lily Jencks hanno vinto diversi premi di design per l'agriturismo come il prestigioso RIAS/RIBA in Scozia. Ad essere nota è proprio la loro sensibilità verso il restauro di manufatti esistenti.

Mentre l'esterno della fattoria rispetta la struttura preesistente, combinando i vecchi elementi della struttura in pietra esistente con un moderno tetto a falde che si rifà alla tipologia di costruzioni residenziali coloniche scozzesi; l'interno è caratterizzato da pareti curvilinee che sembrano riprodurre la forma di una grotta e creano un ambiente accogliente per gli abitanti della casa. "Costruire tra le mura di una rovina rafforza l'idea che la nostra occupazione contemporanea è solo un altro strato da aggiungere alla ricca storia che ogni sito possiede", spiega lo studio di Jencks.

La preesistenza si inserisce anche all'interno della casa con squarci di parete originali in diverse stanze. Le finestre della casa sono state inserite lì dove c'erano delle aperture nella muratura originaria. "Visti insieme questi strati sono come un geode, ognuno dei quali è una sorprendente opposizione allo strato che lo circonda, come se fosse cresciuto nel tempo.". Anche se la casa nasce dalla conversione di una vecchia fattoria del XVIII secolo, la nuova abitazione è progettata per essere autosufficiente grazie all'energia solare e di godere di un panorama mozzafiato sulla campagna scozzese dall'interno di un pezzo di storia.