8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SAC: da un vecchio dormitorio nasce uno spazio multifunzionale vibrante e colorato

Supermachine Studio ha trasformato un vecchio e grigio dormitorio della Bangkok University in un ambiente di apprendimento vivace che ispirerà gli studenti nelle loro attività extrascolastiche.
A cura di Clara Salzano
8 CONDIVISIONI
Immagine

La Student Activity Center (SAC) della Bangkok University è uno dei progetti più impegnativi che lo studio di design multidisciplinare Supermachine Studio abbia realizzato. Questo non solo a causa della complessità del progetto, ma anche a causa della posizione del progetto, in un edificio preesistente che fungeva come dormitorio. Costituisce sicuramente nella trasformazione strutturale più drastica che i progettisti abbiano fatto fino ad oggi.

Immagine

SAC oggi è costituito da una vasta gamma spazi: uno studio fotografico, una sala prove, il club di danza Thai, oltre 20 aule docenti, sale conferenze e la palestra per le cheer leader. Il vecchio edificio era invece un dormitorio di 32 camere intervallate da 12 cortili compatte in un edifico lungo 90m, basso, scuro e danneggiato dalla grande alluvione che colpì la Thailandia nel 2011. La ristrutturazione ha previsto l'unione dei due tetti a falde in un nuovo singolo tetto con una nuova struttura per rendere lo spazio più vivibile per il crescente numero degli utenti. La pelle esterna dell'edificio è stata rivestita totalmente con scandole di cedro.

Immagine

La metà dello spazio interno è stato mantenuto intatto, ma è stato ridipinto con colori vivaci: corridoi gialli e quattro ambienti vuoti color viola, verde, tonalità turchesi e rosa. La luce naturale viene portata attraverso lucernari che creano aperture asimmetriche nelle pareti. Un'ala completamente nuova è stata aggiunta nella parte posteriore dell'edificio esistente per ospitare la palestra e la sala di formazione per la famosa squadra di cheerleader dell'università. Durante la riqualificazione, l'edificio allungato è stato definito ‘Toblerone' e un solo motto ha guidato i progettisti di Supermachine Studio: "Un'architettura di qualità può anche essere ‘riciclata'".

Immagine
Immagine
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views