video suggerito
video suggerito

SANAA vince il concorso per il Taichung City Cultural Center

La squadra vincente di SANAA, premio Pritzker 2010, è stata selezionata per realizzare il Taichung City Cultural Center. Il concorso vuole promuovere lo sviluppo di Taichung, una metropoli dove le arti e la cultura sono al centro dell’identità locale.
A cura di Clara Salzano
34 CONDIVISIONI
Immagine

Il nuovo Taichung City Cultural Center è parte di un piano per lo sviluppo urbano di Taichung e prevede la realizzazione di un parco culturale destinato a diventare un punto di riferimento nella terza città più grande di Taiwan, che collega risorse turistiche e marketing locale per arricchire l’identità culturale cittadina.

Immagine

Nel tentativo di separarsi dalle sue città sorelle, la città di Taichung ha nominato SANAA, studio di architettura guidato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa , vincitore del concorso internazionale per la realizzazione del Cultural Center. Nel dicembre 2010, la città di Taichung infatti ha previsto una mega-fusione territoriale che ha aumentato la sua popolazione da 1 milione a 2,5 milioni di abitanti. Di conseguenza, il governo locale ha immaginato un nuovo spazio urbano che celebrasse le diverse culture disparate della sua regione.

Immagine

La proposta di SANAA , concepita con un'azienda locale, la Ricky Liu & Associates, consiste in una disposizione astratta di bianchi volumi cubici, la cui facciata è composta da una maglia trasparente drappeggiata e curvilinea che esprime movimento e apertura, sia all'interno che all'esterno. Il progetto include spazi espositivi permanenti, uffici amministrativi, multimediali e un centro risorse internet, area collezioni speciali, e diverse zone di lettura e terrazze panoramiche, che sono collegati da passerelle galleggianti. Questi percorsi di collegamenti sono intervallati da vuoti architettonici, perpetuando questa sensazione di leggerezza fisica oltre ad offrire ampie viste dell'interno del complesso.

Immagine

La proposta vincente è quindi semplice ed elegante. In planimetria, gli edifici assomigliano a blocchi composti giocosamente da un bambino, creando vuoti e piazze che suggeriscono un uso delle strutture sia attraverso gli spazi interni che quelli esterni. Aree di lettura, mostre e giardini sono distribuiti senza fare alcuna distinzione gerarchica tra le funzioni: una strategia di design caratteristico della pratica di SANAA.

Immagine
34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views