Sanremo 2015: tutte le curiosità sulla scenografia del Festival
Ogni anno c'è grande attesa per tutto ciò che ruota attorno al Festival della canzone italiana: chi saranno le vallette, come saranno vestite, che scenografia sarà scelta, ci saranno i fiori, l'orchestra sarà sul palco, che ruolo avrà la famosa scala sanremese? E finalmente, durante la prima sera di Sanremo, a tutte queste domande viene data una risposta. Tutti sapranno che per l'edizione 2015 Carlo Conti è il presentatore di Sanremo e verrà affiancato durante tutta la durata del Festival da Emma Marrone, Arisa e Rocío Muñoz Morales nel ruolo di vallette d'eccezione. Ma, ora che la prima puntata della 65esima edizione del festival di Sanremo è stata vista su Raiuno da 11.685.000 spettatori, col 49,63 per cento di share, possiamo anche svelarvi tutti i retroscena del palco che ha accolto la kermesse.
Il palco
La scenografia di Sanremo 2015 è stata disegnata da Riccardo Bocchini. L'idea dell'Architetto era quella di ricreare sul palco dell'Ariston un immenso fiore, in omaggio ai fiori di Sanremo: certo non si tratta di un concetto molto originale rispetto alle precedenti scenografie del Festival ma il palco, simbolicamente un'enorme "campanula", eccelle in alta tecnologia. Switch glass, pellicole elettro-pilotate, dynamic led, su tutti i perimetri della scena, e un grande ledwall curvilineo centrale, montato su dieci archi motorizzati alti otto metri, consente di avere quindici tipologie di effetti scenografici differenti con immagini e video di fondo in continua trasformazione. Un scritta volumetrica e multicoloresi impone poi sulla scena: SANREMO 2015. "Una tecno scenografia avvolgente tra palco, esibizioni, platea e galleria", così la definisce Bocchini.
La scala e l'orchestra
Come da tradizione sanremese, uno degli elementi protagonisti del palco dell'Ariston è la scala: centrale, larga sei metri e altamente tecnologica sono le caratteristiche principale della scala di questa 65esima edizione del Festival di Sanremo. Sofisticata nella sua motorizzazione, la scala di Sanremo 2015 si può spostare su varie quote e i gradini, nella fase di salita, mutano fino a trasformare un piano in una scala, grazie ad un ingegnoso meccanico di due pistoni laterali in acciaio a vista in una costruzione trasparente. E l'orchestra? Come una continuità tra palco e platea, l'orchestra è posizionata ai lati della scena: a sinistra quella sinfonica e a destra quella ritmica. Così il cantante si troverà al centro di uno spazio circolare che lo avvolge in un sistema organico di segni dinamici, proprio come un pistillo al centro di un fiore.