Santiago Calatrava progetta la Chiesa ortodossa del World Trade Center di New York
Dopo aver realizzato il World Trade Center Transportation Hub, l'architetto Santiago torna al World Trade Center di New York progettando la nuova Chiesa greco-ortodossa di San Nicola che sostituisce l'originale distrutta dal crollo delle Torri Gemelli l'11 settembre 2001. I lavori sono in corso nel Distretto finanziario di New York e la nuova Chiesa sarà inaugurata presto a sud del complesso del World Trade Center.
L'architetto Santiago Calatrava ha progettato la Chiesa greco-ortodossa di San Nicola nel Distretto finanziario di New York. L'originale chiesa greco-ortodossa di San Nicola è stata completamente distrutta dal crollo della Torre 2 del World Trade Center durante gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. In seguito, l'Arcidiocesi greco-ortodossa d'America ha ricevuto il permesso di costruire una nuova chiesa all'estremità orientale del nuovo Liberty Park sopra il World Trade Center Vehicle Security Center. "La chiesa si trova a circa venticinque piedi sopra il livello della strada, il che la solleva leggermente sopra il baldacchino delle querce del World Trade Center Memorial.", spiega l'archistar spagnola, "Sindone in pietra, è del tutto appropriato che la chiesa, unico edificio non secolare del sito ricostruito, occupi questa posizione rialzata. In quanto tale, sarà un faro spirituale di speranza e rinascita per la congregazione e la città attraverso le centinaia di migliaia di visitatori che passeranno attraverso il sito ricostruito del World Trade Center".
Progettata nel rispetto delle tradizioni e della liturgia della Chiesa greco-ortodossa nonché espressione del 21 ° secolo, secondo quanto richiesto da Sua Eminenza, l'Arcivescovo Demetrios, Santiago Calatrava si è proposto di fornire un edificio e una sequenza di spazi che si riferissero direttamente alla liturgia greca tradizionale, creando al contempo una processione architettonica spazialmente variata. Le immagini condivise dallo studio Calatrava mostrano i lavori di realizzazione in corso della nuova Chiesa greco-ortodossa di San Nicola che verrà inaugurata a breve.