Scozia, benvenuti al Social Bite Village che da rifugio ai senzatetto
"Crediamo che la Scozia sia un paese abbastanza piccolo, un paese abbastanza collaborativo e un paese abbastanza compassionevole in cui nessuno dovrebbe essere senzatetto", così i membri del Social Bite Village introducono il loro lodevole progetto. Il Social Bite Village è una comunità di piccole eco-case a Granton, Edimburgo, in Scozia, ideato per dare sostegno ai senzatetto. Il villaggio ospita un massimo di venti senzatetto per dodici o diciotto mesi; l'accoglienza è finalizzata a ri-inserire i più deboli nella società.
Il Social Bite Village rappresenta un ambiente di vita innovativo, a basso costo e sicuro. Nel villaggio i senzatetto non avranno solo una casa ma anche assistenza e formazione per apprendere nuove competenze e trovare nuova collocazione all'interno della società. "Dopo dodici-diciotto mesi, aiuteremo la transizione dei residenti in alloggi permanenti e forniremo percorsi ai datori di lavoro tradizionali, supportandone il viaggio di ritorno nella società a cui appartengono. In seguito altri 20 residenti saranno accolti nel villaggio. Lo scopo del Villaggio è offrire il giusto sostegno, l'ambiente di vita e opportunità per qualcuno da una situazione di senzatetto di diventare un membro indipendente della società.".
Le eco-case sono progettate dai designer Jonathan Avery e Tiny House Scotland. La passione per l'architettura, il design ecologico e la sostenibilità hanno spinto il progetto a ricercare e progettare una bellissima casa in legno con materiali di alta qualità, offrendo una protezione completa dall'ambiente pur essendo luminoso e accogliente. Il villaggio è caratterizzato da varie piccole eco-case mobili, in legno, altamente isolate e modulari. Ogni piccola casa è a basso consumo energetico, ecologica e sostenibile e può essere on-grid, off-grid o ibrida. Le abitazioni del Social Bite Village offrono uno spazio di vita molto più accogliente e migliorato rispetto ai tradizionali modelli di alloggi temporanei per i senzatetto. L'essere mobili consente una reale sostenibilità e la possibilità di spostare le case in qualsiasi contesto.