È finita l'epoca in cui la saponetta di sapone viene lasciata a seccarsi sul lavandino o si consuma fino a ridurla un residuo inutilizzabile. Soap Flakes sono dei rivoluzionari porta sapone che consentono di consumare le saponette e lavarsi le mani in un modo del tutto diverso. Soap Flakes sono due distributori che trasformano la saponetta di sapone in piccoli fiocchi. Funzionano come delle grattugie che frantumano la saponetta in piccoli riccioli. La sensazione di caduta del sapone sulle mani è delicata e piacevole. I fiocchi in mano a contatto con l'acqua si dissolvono facilmente permettendo di strofinarsi le mani e lavarle in profondità.

Il primo distributore Soap Flakes va collegato alla parete e, dopo aver inserito la saponetta nell'apposito vano porta sapone, basta premere in basso per far grattugiare la saponetta e far cadere i fiocchi sulla mano. Con la sua forma aperta permette al blocco di sapone di diffondere i suoi profumi nella stanza. Il secondo modello è una grattugia indipendente che funziona come un macina-pepe ma con la saponetta all'interno. Può essere collocato sul lavandino o nella doccia indifferentemente doccia o di un shampoo.

La maggior parte del sapone che si usa è sapone liquido, che però contiene molta acqua. la saponetta di sapone è come una sorta di concentrato che presenta molti più vantaggi, soprattutto dal punto di vista ecologico: il peso è inferiore per l'assenza di acqua; la confezione è quasi sempre realizzata con un semplice foglio di carta, senza usare contenitori di plastica inquinanti; è facile da trasportare; le saponette possono essere accatastate molto più facilmente in modo da ottimizzare i trasporti e inquinare di meno. Ma l'uso della saponetta, nonostante i suoi vantaggi, speso è limitato per una serie di controindicazione come la sensazione scivolosa mentre la si usa, la difficoltà di usarla sotto la doccia, la maggior possibilità di accumulare batteri quando più persone la usano, e l'abitudine di ridursi in residui inutilizzabili. Soap Flakes supera tutti questi limiti fornendo due distributori di sapone ecologici ed efficienti.