In tutto il mondo ci sono ancora 1,6 miliardi di persone che vivono senza elettricità e sono costrette ad usare fonti luminose tossiche come le lampade a cherosene che uccidono due milioni di bambini ogni anno. SolarPuff è la prima lampada portatile e gonfiabile che funziona ad energia solare. Non servono pompe o fiato per poter gonfiare SolarPuff ma basta sollevare la struttura piegata della lampada come un origami per avere luce. Sviluppata in seguito al terremoto di Haiti del 2010 da Alice Min Soo Chun, questa innovativa lanterna portatile potrà salvare molte vite in quei paesi in via di sviluppo dove l'elettricità non è alla portata di tutti.

Sembra un pacchetto di origami quando è chiusa, ma una volta gonfiata SolarPuff è una lampada in grado di illuminare qualsiasi luogo. SolarPuff è costituita da quattro componenti principali: un pannello solare, una batteria agli ioni di litio, le lampadine LED e un tessuto di un polietilene tereftalato (PET) che è un materiale ad alte prestazioni, flessibile, impermeabile e galleggiante in grado di far gonfiare la lampada a forma di cubo. L'innovativa lampada di Alice Min Soo Chun è quindi pensata per adattarsi a qualsiasi ambiente. Bastano cinque ore di luce solare per ricaricare SolarPuff e farla funzionare per otto ore consecutive. Più si carica il pannello solare, posizionato su un lato della lampada, e più luce verrà garantita. Per questo motivo SolarPuff è ideale per situazioni d'emergenza e in caso di catastrofi naturali: si gonfia automaticamente e il suo design leggero rende i costi di trasporto molto bassi.

Abbiamo calcolato che se tutti negli Stati Uniti utilizzassero SolarPuff per un'ora al giorno, invece di una normale lampadina, si potrebbero evitare che oltre 11 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 inquinino l'aria ogni anno.

Perfetta non solo per situazioni di emergenza ma anche per giardini domestici, piscine, campeggi all'aperto ed escursioni, SolarPuff è così piccola e leggera che si può trasportare in una tasca. 70 grammi è infatti il peso complessivo della lampada che contiene dieci LED ed è 100% riciclabile. Progettata per gli ambienti esterni in condizioni estreme, SolarPuff è destinata a rivoluzionare è il modo di illuminare il nostro mondo. Perché, al di là dell'utilità pratica che ognuno di noi, sia a casa che fuori, può ottenere da SolarPuff, l'obiettivo finale dell'azienda che la produce, la Solight-Design, è sempre quello di fornire illuminazione pulita e sostenibile a chi ha bisogno. Così, acquistando una lanterna SolarPuff al costo di 30 dollari si consente di donare una SolarPuff a qualcuno in una regione in via di sviluppo.