video suggerito
video suggerito

Spincycle, bici e lavatrice due in uno: come lavare il bucato senza elettricità

SpinCycle è una lavatrice portatile che si attacca a qualsiasi tipo di bicicletta e permette di lavare i propri indumenti senza bisogno di elettricità. Il ciclo di lavaggio è alimentato dalla forza umana e bastano dieci minuti di pedalata per un carico di centrifuga. SpinCycle porta il servizio di lavanderia ovunque nel mondo.
A cura di Clara Salzano
39 CONDIVISIONI
Immagine

Non serve rinunciare allo sport o restare a casa per fare il bucato, Spin Cycle è la prima lavatrice portatile che si aggancia a qualsiasi bicicletta e consente di lavare i propri panni mentre si pedala. La lavatrice funziona con l'energia cinetica della pedalata e con soli 10 minuti di cammino è possibile completare un ciclo di bucato. L'idea di SpinCycle è di Rich Hewitt, ex studente della Sheffield Hallam University, che ha presentato il concetto di SpinCycle come parte del suo progetto di laurea in Product Design al college.

L'idea di SpinCycle è venuta quando Rich Hewitt era in Burundi, nell'Africa centrale. Mentre era lì, senza elettricità né comodità, ha dovuto lavare a mano enormi quantità di vestiti per un orfanotrofio. Questa esperienza lo ha ispirato a progettare un metodo alternativo per lavare i vestiti senza elettricità. Così ha trovato che la forza umana era l'unica in grado di poter aiutare in alcune faccende domestiche. SpinCycle è la lavatrice che si collega a qualsiasi bicicletta e si aziona con la pedalata. Tutto il necessario per lavare i vestiti può essere trasportato nel tamburo. Quando necessario il tamburo si stacca in modo che possa essere riempito. SpinCycle risparmia tempo e acqua.

L'elettricità deve ancora raggiungere una grande parte del pianeta. Un certo numero di luoghi nei paesi in via di sviluppo come l'Africa e l'India fanno quindi il bucato manualmente usando secchi d'acqua. Ciò richiede un grande sforzo e risultati nello spreco di acqua, che è anche una scarsità in queste aree. Il ciclo di rotazione è stato sviluppato con l'obiettivo di fornire un modo alternativo ecologico di lavare i panni al mondo non elettrificato che aiuterebbe anche a conservare l'acqua.

Come funziona

Spincycle è un sistema di lavanderia portatile che è alimentato dalla forza umana. Un carico di biancheria può essere facilmente eseguito in circa dieci minuti di pedalata. Spincycle è un semplice dispositivo a pedale che può essere utilizzato per lavare i vestiti in aree in cui l'elettricità non è disponibile. Il dispositivo è montato sul retro di un triciclo, che viene caricato con vestiti, detersivo e acqua prima di iniziare a pedalare per dieci minuti; viene drenato e riempito con acqua di risciacquo prima che un'altra sessione di dieci minuti di pedalata completi il ​​lavaggio. Lo stesso metodo può essere utilizzato per asciugare gli indumenti una volta puliti. SpinCycle è stato sperimentato in Africa per fornire servizi di lavanderia porta a porta ma può arrivare ovunque. Esiste anche una versione che alimenta una luce LED sulla parte anteriore della bicicletta da utilizzare per caricare i telefoni, il tutto con la sola potenza di una pedalata.

Immagine
39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views