Non serve rinunciare allo sport o restare a casa per fare il bucato, Spin Cycle è la prima lavatrice portatile che si aggancia a qualsiasi bicicletta e consente di lavare i propri panni mentre si pedala. La lavatrice funziona con l'energia cinetica della pedalata e con soli 10 minuti di cammino è possibile completare un ciclo di bucato. L'idea di SpinCycle è di Rich Hewitt, ex studente della Sheffield Hallam University, che ha presentato il concetto di SpinCycle come parte del suo progetto di laurea in Product Design al college.

L'idea di SpinCycle è venuta quando Rich Hewitt era in Burundi, nell'Africa centrale. Mentre era lì, senza elettricità né comodità, ha dovuto lavare a mano enormi quantità di vestiti per un orfanotrofio. Questa esperienza lo ha ispirato a progettare un metodo alternativo per lavare i vestiti senza elettricità. Così ha trovato che la forza umana era l'unica in grado di poter aiutare in alcune faccende domestiche. SpinCycle è la lavatrice che si collega a qualsiasi bicicletta e si aziona con la pedalata. Tutto il necessario per lavare i vestiti può essere trasportato nel tamburo. Quando necessario il tamburo si stacca in modo che possa essere riempito. SpinCycle risparmia tempo e acqua.

L'elettricità deve ancora raggiungere una grande parte del pianeta. Un certo numero di luoghi nei paesi in via di sviluppo come l'Africa e l'India fanno quindi il bucato manualmente usando secchi d'acqua. Ciò richiede un grande sforzo e risultati nello spreco di acqua, che è anche una scarsità in queste aree. Il ciclo di rotazione è stato sviluppato con l'obiettivo di fornire un modo alternativo ecologico di lavare i panni al mondo non elettrificato che aiuterebbe anche a conservare l'acqua.

Come funziona

Spincycle è un sistema di lavanderia portatile che è alimentato dalla forza umana. Un carico di biancheria può essere facilmente eseguito in circa dieci minuti di pedalata. Spincycle è un semplice dispositivo a pedale che può essere utilizzato per lavare i vestiti in aree in cui l'elettricità non è disponibile. Il dispositivo è montato sul retro di un triciclo, che viene caricato con vestiti, detersivo e acqua prima di iniziare a pedalare per dieci minuti; viene drenato e riempito con acqua di risciacquo prima che un'altra sessione di dieci minuti di pedalata completi il ​​lavaggio. Lo stesso metodo può essere utilizzato per asciugare gli indumenti una volta puliti. SpinCycle è stato sperimentato in Africa per fornire servizi di lavanderia porta a porta ma può arrivare ovunque. Esiste anche una versione che alimenta una luce LED sulla parte anteriore della bicicletta da utilizzare per caricare i telefoni, il tutto con la sola potenza di una pedalata.