11 Ottobre 2021
17:46

Squid Game, cosa significano i simboli geometrici sul volto delle guardie

Cosa significano veramente i simboli sulle maschere delle guardie di Squid Game? L’ultimo k-drama di successo di Netflix è già un cult delle serie tv grazie ai numerosi elementi e segni nascosti che stuzzicano la curiosità di tanti. Il regista e la costumista della serie hanno svelato il segreto di alcuni simboli di Squid Game.
A cura di Clara Salzano
Il significato dei simboli delle maschere di Squid Game
Il significato dei simboli delle maschere di Squid Game

Cosa significano veramente i simboli sulle maschere delle guardie di Squid Game? Il nuovo k-drama di Netflix è la serie del momento che sta tenendo tutto il mondo in tensione per seguire le vicende un gruppo di 456 disperati che partecipano a una serie mortale di giochi per bambini. La posta in gioco è un mucchio di denaro. La serie però è molto più di una semplice trama. Squid Game, creato da Hwang Dong-hyuk, è infatti già un cult delle serie tv e ha conquistato in tanti con alcuni elementi caratteristici, come le scarpe e le tute dei personaggi, le scenografie d'ispirazione architettonica, e i significati nascosti della serie di successo. Molti si saranno chiesti infatti cosa significhino veramente i simboli sulle maschere delle guardie di Squid Game. Il regista e la costumista della serie ne hanno svelato il segreto.

Uno dei più grandi enigmi della prima stagione di Squid Game è rappresentato dalle guardie del gioco che indossano caratteristiche tute rosse e maschere con forme geometriche diverse. La serie non svela mai l'identità dei personaggi dietro alle maschere ma grazie al regista Hwang e alla costumista dello show, Chae Kyung-Sun, sappiamo cosa significano i simboli sulle maschere delle guardie della serie: il cerchio, il triangolo e il quadrato rappresentano la gerarchia dell'organizzazione del gioco, come per una società che può avere un sistema di classi. I diversi ruoli delle guardie all'interno del gioco sono indicati appunto dai diversi simboli che compaiono sulle loro maschere nere: i cerchi rappresentano i semplici lavoratori all'interno dell'organizzazione; i triangoli indicano i soldati armati dello staff; i quadrati simboleggiano i dirigenti della struttura gerarchica nel gioco.

Il motivo per cui sono state usate le forme geometriche del cerchio, del triangolo e del quadrato non è solo perché sono simboli algebrici fondamentali e riconosciuti da tutti nel mondo ma è legato alle lettere dell'alfabeto coreano: il cerchio indica la lettera "O"; il triangolo rappresenta la lettera "J" e il quadrato è la lettera "M". Le tre lettere "OJM" è l'acronimo del nome del gioco coreano che ha ispirato la serie, "Ojingeo Geim".

Squid Game si ispira all'architettura della Muralla Roja di Alicante?
Squid Game si ispira all'architettura della Muralla Roja di Alicante?
Dov'è stato girato Squid Game: i luoghi della serie rivelazione di Netflix
Dov'è stato girato Squid Game: i luoghi della serie rivelazione di Netflix
Perché DAZN si vede male
Perché DAZN si vede male
1.317.412 di Marco Paretti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni