video suggerito
video suggerito
Quale compro

Divertirsi a casa: 25 giochi da tavolo per tutte le età

Monopoly, Risiko, Cluedo: questi sono solo alcuni dei migliori giochi da tavolo di sempre, con cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno giocato. La scelta è talmente vasta, che è impossibile conoscerli tutti. Noi abbiamo selezionato quelli che vale la pena acquistare, scelti sia tra i grandi classici, sia tra le ultime novità diventate giù cult. Date un’occhiata!
A cura di Quale Compro Team
9 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Monopoly, Risiko, Cluedo: questi sono solo alcuni dei migliori giochi da tavolo di sempre, con cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno giocato. Nonostante con l'avanzare della tecnologia vengano lanciati sul mercato continuamente nuovi videogame e nonostante i giovani (e meno giovani) ormai passino ore incollati agli schermi dei loro smartphone, i giochi da tavolo famosi resteranno sempre il modo migliore per divertirsi in compagnia.

Per questo ogni anno vengono ideati e messi sul mercato giochi di società nuovi, che si affiancano ai giochi da tavolo classici. Alcuni, come Dixit ad esempio, ne hanno perfino superato il successo. Ovviamente, è impossibile conoscerli tutti e non è facile nemmeno trovarli nei negozi fisici, dove per ovvi motivi di spazio bisogna fare una selezione della merce. Online, però, ci sono diversi e-commerce specializzati, con intere pagine dedicate ai giochi in scatola di ogni tipo. Noi abbiamo selezionato quelli che vale la pena acquistare, scelti sia tra i grandi classici, sia tra le ultime novità diventate giù cult. Date un'occhiata!

Quali sono i migliori giochi da tavolo classici

I giochi da tavolo più belli sono indubbiamente quelli classici. E non ci riferiamo solo a quelli che da anni sono famosi in tutto il mondo, come Monopoly e Taboo, ma anche a quelli usciti solo da pochi anni, che però sono subito diventati best seller e hanno ricevuto prestigiosi premi, come Dixit. Ecco quali sono, secondo noi, i migliori di sempre:

1. Monopoly

Monopoly

Al primo posto dei migliori giochi da tavolo classici ovviamente non poteva che esserci il Monopoly, il gioco di contrattazione più famoso del mondo! Come probabilmente già sapete, lo scopo del gioco è diventare monopolista e mandare in bancarotta tutti gli altri giocatori. Tra l'acquisto di terreni, stazioni o società, imprevisti e probabilità costruzione di case e alberghi, la sfida si fa sempre più avvincente. Vince chi riesce ad amministrare al meglio le sue finanze.

Tipologia: gioco di contrattazione

Età: a partire da 8 anni

Numero dei giocatori: da 2 a 6

2. Taboo

Taboo

Taboo è il gioco delle parole vietate, che si basa su affinità e intuizioni. Lo scopo del gioco è suggerire ai propri compagni di squadra una parola, senza usare nessuna delle 5 parole taboo, pena l'eliminazione della carta. La squadra dovrà poi indovinare di quale parola si tratta, nel tempo indicato dalla clessidra. Abilità, prontezza e creatività sono indispensabili per vincere. Le partite non risultano mai ripetitive, perché le parole da indovinare sono più di 1000.

Tipologia: gioco di affinità e intuizione

Età: a partire da 13 anni

Numero di giocatori: quattro o più

3. Risiko

Risiko

Risiko è il classico gioco da tavolo per chi ama la strategia, diventato ormai un cult in tutto il mondo. La nuova versione ha un formato più compatto, una veste grafica più accattivante e la variante di gioco "Time Attack", per partite più veloci, della durata massima di un'ora. Inoltre, la confezione contiene le regole ufficiali da torneo, cioè quelle usate nei Campionati Italiani, e la lista completa dei Club Risiko in Italia.

Tipologia: gioco di strategia

Età: a partire da 10 anni

Numero di giocatori: da 3 a 6

4. Cluedo

Cluedo

Cluedo è il gioco migliore di sempre per gli aspiranti detective. Lo scopo è scoprire per primo chi è l'autore dell'efferato omicidio avvenuto in un'antica residenza inglese, in quale locale della casa e con quale arma. Nel corso del gioco, esplorando le varie stanze e interrogando gli altri giocatori, bisogna raccogliere indizi per escludere i vari sospettati. La soluzione del delitto è nascosta nella busta posta al centro del tabellone. È stato professor Plum o l'avvocato Mr. White? Oppure forse è stata Scarlet, l'attrice? Per scoprirlo, non vi resta che giocare!

Tipologia: gioco investigativo

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

5. Scarabeo

Scarabeo


Scarabeo per molti è sinonimo di "gioco di parole in scatola". Le regole sono molto semplici: i giocatori devono comporre sulla griglia parole di senso compiuto, usando nel modo migliore gli incroci di parole e le caselle speciali. Ovviamente, per vincere bisogna avere un'ottima conoscenza del vocabolario italiano e una buona dose di intuito. Oggi il gioco è disponibile in una nuova veste grafica, ricca di dettagli curatissimi, come le tessere in legno.

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

6. Trivial Pursuit

Trivial Pursuit

Per chi ama i giochi a quiz, il migliore è senza dubbio Trivial Pursuit. Il gioco comprende 2400 domande suddivise in 6 categorie: Intrattenimento, Geografia, Arte e Letteratura, Storia, Scienza e Natura, Sport e Tempo Libero. Rispondendo correttamente alla domanda, si ottengono i cunei colorati corrispondenti, spesso detti "fette di torta". Vince chi completa per primo la torta con fette di colore diverso, laureandosi in tutte le materie, e risponde correttamente alla domanda finale. L'edizione classica di Trivial Pursuit ha un aspetto retro', anni 80.

Tipologia: gioco a quiz

Età: a partire da 16 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

7. Pictionary

Pictionary

Nato nel 1985, Pictionary è il classico gioco in scatola delle parole disegnate. Le regole sono semplicissime: bisogna pescare una carta indizio, disegnare uno schizzo e aiutare i compagni di squadra a indovinare la soluzione. Vince il gruppo che arriva per primo al traguardo. Il gioco è adatto a tutte le età, perché ci sono due livelli di indizi, 120 per adulti e 80 per bambini.

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: 2 squadre

8. Il gioco dell'oca

il gioco dell'oca

Il Gioco dell'Oca è un grande classico dei giochi da tavolo, un evergreen che ancora oggi piace a grandi e piccoli. Giocare è semplicissimo: inizia il giocatore più giovane, il quale deve lanciare i dadi e muovere la pedina a forma di oca di legno di un numero di caselle pari alla somma data dai dadi. Quando si arriva sulle caselle con le oche, ci si sposta in avanti di tante caselle quante sono quelle ottenute con il lancio dei dati. Chi arriva per primo al traguardo vince.

Tipologia: gioco per bambini

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

9. Cranium

Cranium

Creato nel 1998, Cranium è diventato subito un classico dei giochi da tavolo. A differenza di altri giochi, come Pictionary e Taboo, qui i giocatori dovranno aiutare i loro compagni di squadra a indovinare le risposte non semplicemente disegnando o mimando, ma anche cantando, scolpendo, risolvendo rompicapo e perfino ripetendo le frasi al contrario. Vince la squadra che arriva per prima al traguardo del tabellone.

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: a partire da 4

10. Jumanji

Jumanji

Chi non ha mai desiderato giocare in prima persona al gioco da tavolo di Jumanji, lo stesso a cui giocavano i protagonisti dell'omonimo film degli anni '90? Lo scopo è raggiungere per primi il centro del tabellone, che riproduce fedelmente quello visto nel film smarcando il rinoceronte e decifrando i messaggi segreti scritti sulle carte. Attenzione: se iniziate a giocare dovete finire, anche se gli effetti della partita purtroppo non sono sconvolgenti come nel film!

Tipologia: gioco di avventura

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 4

11. Uno

Carte Uno

Anche se non è un gioco da tavolo, ma un gioco di carte, Uno è un classico che non possiamo non citare! Per vincere, i giocatori a turno devono scartare le proprie carte, abbinandole per colore o per numero alla carta scoperta che si trova in cima al mazzo. Le carte azione speciali sono quelle che rendono il gioco movimentato e aiutano a eliminare gli avversari. Se non c'è una carta da abbinare, bisogna pescarne una dal mazzo. Quando rimane una sola carta in mano, bisogna gridare subito "Uno". Il primo giocatore che totalizza 500 punti vince.

Tipologia: gioco di carte

Età: a partire da 7 anni

Numero di giocatori: da 2 a 10

12. Indovina Chi

Indovina Chi

Intere generazioni sono cresciute giocando a Indovina Chi! Si tratta di un gioco di intuizione, al quale si gioca solamente in due. Lo scopo è indovinare qual è il personaggio misterioso scelto dall'avversario, ponendogli domande che permettano di abbassare il maggior numero di le caselle e di escludere quindi una serie di personaggi. Vince chi indovina per primo il personaggio dell'altro giocatore.

Tipologia: gioco di intuizione

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: 2

13. L'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo

L'Allegro Chirurgo è un gioco in scatola famosissimo in tutto il mondo, amato da grandi e piccoli aspiranti dottori! Giocare è molto semplice: a turno ogni giocatore pesca una carta, impugna le pinzette chirurgiche e prova a estrarre dal corpo del malato la parte indicata, senza far accendere il nasone rosso, che si illumina e ronza appena si sfiorano i bordi metallici delle cavità che contengono le varie parti del corpo. Il gioco finisce quando tutti i disturbi sono stati eliminati e vince il giocatore che ne ha eliminati di più.

Tipologia: gioco per bambini

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: a partire da 1

14. Il gioco della vita

Il gioco della vita

C'è un motivo molto semplice per cui questo gioco si chiama "Il gioco della vita": proprio come nella vita vera, i giocatori devono compiere scelte importanti, da cui dipenderà il loro futuro. Ad esempio, è meglio iniziare subito a lavorare, oppure continuare gli studi e sperare in un lavoro migliore in futuro? Percorrendo il tabellone dall’Inizio alla Pensione, si incontrano sorprese riguardanti la famiglia, la carriera, le vacanze e altri importanti momenti della vita. Vince il giocatore che arriva più ricco alla fine del gioco.

Tipologia: gioco di logica

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 4

15. Labirinto Magico

labirinto magico

Labirinto è un best seller in Italia e nel mondo. Ogni giocatore deve girare nel labirinto, alla ricerca del suo obiettivo segreto. Sembra facile, ma non lo è, perché gli avversari possono cambiare improvvisamente il percorso, sconvolgendo tutti i piani. Labirinto è il primo gioco in cui il tabellone si trasforma continuamente! Eppure, con accorti spostamenti è possibile aprirsi dei varchi tra le pareti del labirinto e raccogliere i tesori nascosti. Ovviamente, per vincere bisogna bloccare gli avversari nei vicoli ciechi.

Tipologia: gioco di logica

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: da 2 a 4

16. Dixit

dixit

Dixit è un gioco da tavolo abbastanza nuovo, diventato però già un cult. Ha venduto milioni di copie nel mondo e nel 2010 ha vinto il prestigioso premio Spiel des Jahres. Si tratta di un gioco di carte, illustrate dall'artista Marie Cardouat, basato sull'intuito e la fantasia. All'inizio del gioco i giocatori ricevono 6 carte a testa e i segnalini voto. Ogni giocatore a turno assume il ruolo di narratore, sceglie una delle sue carte e dice una frase agli altri giocatori, relazionata all'immagine raffigurata. Ogni giocatore dovrà quindi scegliere tra le proprie carte quella che crede essere la scelta del narratore. Chi indovina riceve tre punti. Vince il giocatore che arriva per primo a 30 punti.

Tipologia: gioco di carte

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 3 a 6

17. Affonda la flotta

affonda la flotta

Probabilmente non c'è un gioco da tavolo più classico della battaglia navale. Con Affonda la flotta in versione da viaggio, potrete divertirvi ad affondare la flotta dei vostri avversari ovunque vi troviate. Perfino gli smartphone-dipendenti riusciranno a staccarsi dallo schermo!

Tipologia: gioco di strategia

Età: a partire da 7 anni

Numero di giocatori: 2

18. Nome in codice

nome in codice

Nome in codice è un gioco di parole a squadre, molto stimolante e intuitivo, perfetto per animare le serate tra amici. Lo scopo è far indovinare ai propri compagni di squadra le parole indicate sulle carte, usando solo una parola e un numero. Una specie di evoluzione del più famoso Taboo. Esiste anche in versione hot, vietata ai minori, per giocare con maliziosi doppi sensi!

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 14 anni

Numero di giocatori: da 2 a 8

19. Saltinmente

saltinmente

Anche Saltinmente è un gioco di parole, diverso però da tutti gli altri che abbiamo visto fino a ora, simile al famoso "nomi, cose e città" a cui tutti abbiamo giocato ai tempi della scuola. Lanciato il dado con le lettere, tutti i giocatori devono scrivere nomi con la lettera uscita che rientrino nelle varie categorie. Più le risposte sono creative, più sarà alto il punteggio. Vince chi ottiene il punteggio più alto di tutti.

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 13 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6

20. Passa la Bomba

Passa la bomba

Passa la Bomba è un gioco di parole pluripremiato, che ha venduto milioni di copie nel mondo. Le regole sono semplici: si pesca una carta che indica due o più lettere, si accende la miccia (che può durare da 10 secondi a 1 minuto) e la bomba passa al primo giocatore. A turno, tutti devono urlare una parola che contenga la lettera estratta e poi passare la bomba prima che esploda. Le parole possono essere usate una sola volta in ogni manche e devono essere di uso comune. Ovviamente, lo scopo è liberarsi della bomba prima che esploda!

Tipologia: gioco di parole

Età: a partire da 12 anni

Numero di giocatori: a partire da 2

21. Dobble

Dobble

Dobble è un gioco di carte semplicissimo, ma anche divertentissimo. La scatola di latta racchiude 55 carte tondecon dei disegni/simboli misti. L'obiettivo dei giocatori è pescare due carte e individuare nel più breve tempo possibile l'unico simbolo che hanno in comune. Troppo semplice? Per nulla: i simboli hanno dimensioni diverse, proprio per confondere la vista! Vince chi individua più simboli a colpo d'occhio.

Tipologia: gioco di carte

Età: a partire da 6 anni

Numero di giocatori: da 2 a 8

22. Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Se amate i giochi investigativi, dopo Cluedo, Sherlock Holmes è decisamente il migliore. Lo scopo è risolvere alcuni dei cimini più efferati commessi tra le strade di Londra, dalla maledizione della mummia ai delitti del Tamigi. Quando sarete pronti per svelare la verità, dovrete solo rispondete a una serie di domande e confrontate il vostro punteggio con quello dell'investigatore migliore di sempre, Sherlock Holmes. Riuscirete a batterlo?

Tipologia: gioco investigativo

Età: a partire da 10 anni

Numero di giocatori: da 1 a 6

23. Puerto Rico

Puerto Rico

Ideato nel 2002 da Andreas Seyfarth, Puerto Rico è uno dei giochi di maggior successo al mondo, un cult ormai tra gli appassionati. Il gioco è ambientato a Puerto Rico durante l'epoca coloniale e i giocatori sono proprietari di piantagioni nell'isola di Puerto Rico, che devono produrre beni e spedirli in Spagna. A ogni turno, i giocatori scelgono uno tra i vari ruoli da svolgere (costruttore, sindaco, capitano, artigiano, colono, mercante o esploratore). Il segreto per vincere è scegliere il ruolo giusto al momento giusto, per avvantaggiarsi rispetto agli altri. Vince chi riesce a sfruttare nel modo migliore le proprie risorse.

Tipologia: gioco di strategia

Età: a partire da 12 anni

Numero di giocatori: da 2 a 5

24. Catan

Catan

Creato più 15 anni fa da Klaus Teuber, Catan è uno dei giochi di società più amati del mondo. Lo scopo è colonizzare l'isola di Catan, costruendo case, strade, villaggi e poi città sempre più grandi. Alla fine, a Catan finisce per esserci spazio solo per un Signore. Chi vincerà? Ovviamente colui che riuscirà a diventare il colono più ricco e influente.

Tipologia: gioco di strategia

Età: a partire da 10 anni

Numero di giocatori: da 3 a 4

25. Scotland Yard

Immagine

Concludiamo con il celebre gioco di società Scotland Yard, in cui le capacità tattiche e intuitive del giocatore che assume l'identità di Mister-X vengono messe a confronto con quelle del gruppo avversario degli agenti speciali.
L'obiettivo di Mister-X è sfuggire agli agenti e concludere la sua corsa tra le strade di Londra indisturbato, mentre quello degli agenti speciali è seguire e catturare Mister-X per arrestarlo.

Tipologia: gioco investigativo

Età: a partire da 8 anni

Numero di giocatori: da 2 a 6 giocatori

Come scegliere i migliori giochi da tavolo di sempre

Abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, sono i 25 giochi da tavolo migliori di sempre, scegliendoli tra quelli più venduti nel mondo, più premiati e meglio recensiti dagli appassionati che li hanno acquistati negli anni. Ovviamente, ce ne sono anche altri validi, sia tra i giochi classici, sia tra le nuove uscite.

Se avete già giocato a quelli della classifica e volete provare qualcos'altro, vi consigliamo di guardare la categoria dei giochi da tavolo su Amazon, dove la scelta è davvero vastissima. Per trovare i migliori, filtrate i risultati in base alla tipologia di gioco, alla fascia di prezzo e soprattutto alle recensioni. In questo modo troverete facilmente i giochi più venduti e potrete farvi un'idea sul loro funzionamento leggendo la descrizione e le recensioni. Buon divertimento!

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
9 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views