Stefano Boeri partecipa ad Arte Sella con Tree room, la stanza di alberi senza pareti
Il 18 ottobre in Villa Strobele, a Borgo Valsugana, nel cuore della Val di Sella, in Alto Adige, l'architetto Stefano Boeri ha completato un'installazione lignea in cui uomo e natura si incontrano per vivere assieme in armonia. L'opera si chiama Tree-room perché è come una stanza circolare con alberi al posto delle pareti, realizzata in occasione di Arte Sella 2020.
Stefano Boeri ha completato l'installazione Tree-room per Arte Sella, un museo d'arte all'aperto in Italia . L'opera è descritta come "una stanza abitata da tre alberi che permette all'uomo e alla natura di coesistere in armonia. Puoi entrare e sentire la differenza tra loro e noi: quella della loro vita e del loro tempo, intelligenza e percezioni, movimento e stabilità", spiega l'architetto italiano. "o, d'altra parte, una volta che ti siedi di fronte a loro, puoi cogliere le affinità tra noi e loro: affinità biologiche, organiche di specie vitali che si manifestano nell'individualità assoluta di ogni soggetto, di ogni esemplare.". L'installazione circolare è realizzata nei boschi di Borgo Valsugana, nel cuore della Val di Sella, dove da oltre 35 anni Arte Sella opera un dialogo unico tra il mondo naturale e il talento artistico umano: "Da più di trent’anni rappresenta il luogo dove arte, musica, danza e altre espressioni della creatività umana si fondono, dando vita ad un dialogo unico tra l'ingegno dell’uomo e il mondo naturale. Arte Sella è un'associazione culturale, che si avvale della collaborazione di uno staff qualificato, con il supporto di una importante rete di partner".
Tree Room è stata progettata dalla sezione Stefano Boeri Interiors si adatta al contesto in cui opera. La struttura circolare misura 12 metri di diametro e abbraccia tre alberi. Il telaio è realizzato in larice alpino certificato FSC e PFSC che sostiene i dischi circolari. Le fondazioni sono costituite da lastre nervate di acciaio corten, che sembrano sollevarsi da terra. La stanza crea come una sorta di sala privata nella natura, simile a un teatro all'aperto che serve anche come punto di osservazione per ammirare sia il paesaggio naturale che le opere d'arte circostanti.