Stilt Studios, le case che possono essere spostate ovunque nel rispetto dell’ambiente
Bali è una delle mete turistiche più gettonate al mondo e lo sa bene l'architetto Alexis Dornier che ha ideato una casa adatta ad ogni luogo e situazione. Si chiamano Stilt Studios e sono case prefabbricate su palafitte che potrebbero essere facilmente smontate e rimontate in vari luoghi del mondo senza causare danni all'ambiente circostante. A Bali infatti è diffuso il fenomeno di case usate in certi luoghi solo per un periodo limitato di tempo durante l'anno, gli Stilt Studios potrebbero essere usati, smontati e rimontati dove si desidera in base alle esigenze.
La prima Stilt Studios sarà lo studio di Alexis Dornier e il suo team e sarà costruita in un bosco nell'entroterra di Bali. Alexis Dornier vorrebbe approfittare dell'ombra degli alberi per garantire schermature solari e aria più fresca per la struttura prefabbricata. La struttura è retta da palafitte e questo consente di coltivare il terreno sottostante per un economia a chilometro 0. Dall'interno la vista della natura circostante è mozzafiato. "Il turismo a Bali sta raggiungendo l'apice", ha spiegato Dornier,"Per portare lo sviluppo in aree remote, per dare impulso all'economia su isole remote, abbiamo bisogno di strutture diroccate che sono fabbricate fuori sede e che possono essere erette in un tempo minimo, senza necessarie competenze complesse".
Le case prefabbricate di Alexis Dornier sono ideali per adattarsi ad ogni utilizzo: possono essere case, suite d'albergo, dependance, atelier o uffici. La struttura è realizzata in acciaio ma può essere concepita in legno per meglio integrarsi nel paesaggio naturale di Bali. Il tetto delle Stilt Studios è inoltre progettato con una grande sporgenza per garantire abbastanza ombra all'abitazione. Riciclo delle acque piovane e pannelli solari garantiranno autosufficienza energetica alla costruzione. Alexis Dornier sta progettando diverse tipologie e facciate di Stilt Studios, tutte personalizzabili per forma e materiale, in modo che gli edifici possano servire a varie destinazioni d'uso in base al territorio e alle esigenze.