96 CONDIVISIONI

Strage di Parigi: la street art contro il terrorismo

I social e i muri di tutto il mondo prendono colore con gli street artist armati di vernice e bombolette dietro l’hashtag #sprayforparis.
A cura di Clara Salzano
96 CONDIVISIONI
Photo credit The Grim Team
Photo credit The Grim Team

Dopo gli attentati di Parigi nella notte tra il 13 ed il 14 novembre, tutto il mondo dell'arte si è mobilitato. Ogni artista ha espresso la propria solidarietà con forme e strumenti diversi e la street art non poteva sottrarsi a tale partecipazione. Ha fatto il giro del mondo l'immagine di Jean Jullien della Tour Eiffel assimilata al simbolo della pace. I colori della bandiera francese hanno cambiato il volto di tutti i social dipingendo i profili e le immagini degli utenti di Facebook, conquistando Instagram e Twitter, arricchendo i muri e le strade delle città di Parigi e del mondo di opere d'arte a cielo aperto contro il terrorismo.

Armati di bombolette spray, pittura o vernice, gli street artist sono scesi in campo contro la violenza terroristica dietro l'hashtag #sprayforparis. Il motto simbolo della città di Parigi, quello che ritroviamo nello stemma della città, “Fluctuat nec mergitur”, ha segnato diversi angoli di Parigi dando voce e vista all'animo ferito dei parigini e non solo. Come una barca in mezzo alle onde fluttua ma non affonda, così Parigi dopo la strage del 13 novembre ha subito un duro e tragico colpo ma non si è arresa neppure un minuto al clima di paura e d'impotenza che il terrorismo vorrebbe instaurare. Dal 24 novembre 1853, quando il barone Haussmann stabilì che quella locuzione latina diventasse il motto di Parigi, la città non si è mai lasciata distruggere e le manifestazioni della street art da ogni parte del mondo non fanno altro che rafforzare la posizione di una città sicuramente colpita ma non affondata. Il via è stato dato dal collettivo di street artist, Grim Team, che ha dipinto il motto di Parigi su alcuni muri della capitale francese; dopo di loro sempre più street artist hanno espresso la propria solidarietà al dolore dopo la strage di Parigi con opere d'arte a cielo aperto che potrete vedere sui social digitando l'hashtag #sprayforparis.

Photo credit The Grim Team
Photo credit The Grim Team
96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views