Nella piccola città di Ísafjörður, in Islanda, dedica alla pesca, è stato presentato un progetto sperimentale per lo sviluppo della sicurezza stradale:un nuovo incrocio pedonale si è trasformato in un attraversamento tridimensionale grazie ad un sapiente uso dell ‘illusione ottica. Sembra di stare sospesi sulle nuove strisce pedonali di Ísafjörður così da attrarre l'attenzione dei conducenti ed evitare che si corra troppo alla guida di un automobile. Le "bande di zebra apparentemente galleggianti" servono a far rallentare le auto in corsa e salvare più vite sulla strada.

Ci sono città che, più di altre, registrano un gran numero di incidenti e morti stradali, soprattutto in corrispondenza di incroci pedonali. La velocità delle auto, specialmente in presenza dei passaggi pedonali, costituisce un pericolo enorme per i cittadini. Capita più spesso di quanto si possa pensare che le persone siano investite mentre sono intente ad attraversare la strada, specialmente in città molto trafficate e affollate come le metropoli indiane. E proprio dopo aver visto un originale progetto a Nuova Delhi, in India, il commissario per l'ambiente islandese, Ralf Trylla, ha proposto a Ísafjörður l'inserimento di strisce pedonali 3D. Con l'aiuto della società di verniciatura stradale Vegmálun GÍH, il nuovo incrocio della piccola città inglese è diventato tridimensionale creando l'incredibile illusione ottica di far galleggiare le strisce e i pedoni.

Per limitare la velocità delle auto, le strisce pedonali diventano tridimensionali. Grazie ad un particolare gioco di prospettive, il nuovo incrocio attira l'attenzione degli automobilisti facendo rallentare le auto in corsa. L'ingegnoso progetto è già stato adottato dal ministero dei trasporti in India, dove c'è il più alto numero di morti per incidenti stradali al mondo, e ha riscosso molto successo limitando la veloce corsa degli automobilisti per strada. Le strisce pedonali tridimensionali sono un'alternativa valida, originale, economica e funzionale, agli inibitori di velocità normalmente utilizzati e rendono più creative le strade della città. Già tante via umane sono state salvate con questo attraverso pedonale differente, ci si augura che sempre più città adottino una tale soluzione semplice da realizzar, economica ed efficace.