video suggerito
video suggerito

Studio Heatherwick progetta il nuovo Maggie’s Center come un giardino pensile

Da Cambridge a Hong Kong, da Barcellona a Tokyo, i Maggie’s Center sono tra i più importanti centri di cura per malati di cancro e lo Studio Heatherwick ha progettato il nuovo centro di Leeds, nel Regno Unito, come un enorme giardino pensile che si differenzia dai soliti spazi clinici e crea un luogo bello e accogliente.
A cura di Clara Salzano
160 CONDIVISIONI
© Hufton+Crow
© Hufton+Crow

Il nuovo Maggie's Center, che cura i malati di cancro, è stato costruito dallo Studio Heatherwick nel parco dell'Ospedale Universitario di St James a Leeds. Giardini pensili ricoprono tutta la struttura realizzando un qualcosa di completamente diverso dai soliti centri di cura per malati: "Il nostro obiettivo era quello di costruire una casa per le persone affette da cancro che fosse piena di sentimento e accoglienza, a differenza di altri ambienti clinici tipici", ha affermato Thomas Heatherwick, fondatore dello Studio Heatherwick.

Dall'esterno all'interno, ogni superficie è ricoperta di piante. In questo modo si crea un luogo accogliente e piacevole in cui stare anche se ci si trova lì come indigenti. I Maggie's Center sono tra i più importanti centri di cura per le persone che curano il cancro e i loro cari e ne esistono in varie parti del mondo, da Cambridge a Hong Kong, da Barcellona a Tokyo. Lo Studio Heatherwick ha progettato il nuovo centro di Leeds, nel Regno Unito. È il primo edificio per la salute completato da Heatherwick Studio, lo studio britannico fondato dal designer Thomas Heatherwick. Questa è la 26a sede dei Centri di cura del cancro di Maggie, un'iniziativa benefica co-fondata nel 1995 dal designer di giardini Maggie Keswick Jencks e suo marito, critico di architettura Charles Jencks. Keswick Jencks morì di cancro e il marito ha guidato il progetto fino alla sua morte nel 2019.

© Hufton+Crow
© Hufton+Crow

Il Maggie's Center di Leeds usa solo materiali naturali e sostenibili. È immerso nel verde e così riesce a infondere speranza e ispirazione ai pazienti e ai visitatori "durante i loro difficili viaggi di salute". Il progetto di Studio Heatherwick è caratterizzato da una struttura in legno di abete rosso proveniente da fonti sostenibili ed è stata realizzata con elementi prefabbricati assemblati sul posto. In questo modo l'edificio non risulta solo eco-compatibile ma ha ridotto notevolmente anche il consumo di energia e anidride carbonica. Il progetto comprendere tre volumi a forma di fungo che ospitano sale di visita mentre introno sono collocate le aree comuni tra cui una cucina, un salotto e una palestra. Tutta attorno il centro è circondati da giardini alberati con specie native dei boschi dello Yorkshire, che penetrano all'interno attraverso grandi pareti vetrate. L'uso di alberi e di arbusti sempreverdi permetterà di avere giardini colorati tutto l'anno.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views