13 Marzo 2020
17:42

Studio Morison crea un santuario nella riserva naturale di Wicken Fen

MADRE è un’opera d’arte degli artisti Heather e Ivan Morison dello Studio Morison che è stata realizzata nella riserva naturale di Wicken Fen, in Inghilterra, come rifugio terapeutico di immersione e riflessione nella natura. L’edificio sembra quasi una sorta di Pantheon rurale che pare appartenga da sempre a quei luoghi.
A cura di Clara Salzano

Wysing Arts Center di Cambridgeshire come parte del programma di commissionamento artistico su scala regionale, New Geographies, ha commissionato agli artisti Heather e Ivan Morison dello Studio Morison la realizzazione di un'opera d'arte nella riserva naturale di Wicken Fen. MADRE… è una scultura che offre conforto e rifugio a coloro che desiderano sedersi al suo interno e permette di connettersi con la natura unica di questo luogo paludoso.

MADRE… è l'opera d'arte degli artisti Heather e Ivan Morison dello Studio Morison realizzata nelle paludi selvagge d'Inghilterra, Cambridgeshire. La scultura è uno spazio architettonico in cui entrare, di connessione tra natura e benessere mentale. L'opera è ispirata al libro dello scrittore Richard Mabey "Nature Cure", che supera una grave depressione guardando e scrivendo dei paesaggi naturali d'Oriente. MADRE è inserito nel programma artistico New Geographies che mira a portare l'arte contemporanea in luoghi inaspettati nell'Inghilterra orientale. "MADRE… evoca i fantasmi dei fienili Fen, da cui prende forma, ed entrambi ci riportano indietro nel tempo a un'altra epoca in cui la forma sarebbe stata familiare a questa regione, ricordandoci anche che nel presente attuale è importante trovare momenti di silenzio e solitudine", spiega Donna Lynas, direttore del Wysing Arts Centre.

La nuova scultura nella riserva naturale di Wicken Fen sembra essere da sempre lì. La forma dell'opera fa riferimento a tradizioni edilizie locali. La scultura è realizzata in paglia e legno, come i fienili di una volta secondo l'architettura vernacolare. Il legname usato è stato preso dalla foresta degli artisti e fresato dagli artisti nelle loro officine. Le pareti e il tetto sono fatti di paglia locale, secondo la tecnica di un artigiano locale. Lo spazio architettonico realizzato si pone l'obiettivo di creare un rifugio terapeutico per la riflessione personale e per "riinquadrare l'esperienza dei visitatori del paesaggio di Wicken Fen, del cielo, della luce e dei materiali che li circondano".

Seedpod, il resort con le tende immerse nella riserva naturale delle Mauritius
Seedpod, il resort con le tende immerse nella riserva naturale delle Mauritius
Il Lago di Barcis e la Riserva naturale Forra del Cellina
Il Lago di Barcis e la Riserva naturale Forra del Cellina
Casa Bautista, la villa immersa in una riserva naturale sul Mar dei Caraibi
Casa Bautista, la villa immersa in una riserva naturale sul Mar dei Caraibi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni