Gli aerei come li conosciamo oggi presto non saranno più gli stessi perché a bordo ci sarà una nuova economic class fatta di posti in piedi per chi vuole viaggiare risparmiando. I nuovi sedili verticali sono stati presentati di recente dal produttore italiano Aviointeriors presso l'Aircraft Interiors Expo 2018 ad Amburgo e si chiamano Skyrider 2.0. I sedili in piedi permetteranno alle compagnie aeree di ottenere più spazio a bordo per un maggior numero di passeggeri e per chi sceglie di viaggiare in piedi il costo del biglietto risulterà di sicuro ridotto.

Aviointeriors aveva presentato già nel 2010 i sedili verticali, a forma di sella di cavallo, ma il precedente design si è rivelato fallimentare. La nuova versione, Skyrider 2.0, ha più imbottitura rispetto al modello precedente e supporti più rigidi, con un telaio che collega ogni fila al soffitto e al pavimento, invece di una struttura appena montata su una guida. I sedili Skyrider 2.0 sono così dritti che le persone viaggeranno quasi all'in piedi. Con i nuovi sedili di Aviointeriors, le compagnie aeree potranno ospitare il 20% in più di passeggeri rispetto alle attuali sistemazioni a bordo grazie ad un grande risparmio di spazio per le gambe.

Pur trattandosi di un sedile verticale, Skyrider 2.0 conserva un comfort adeguato. Inoltre il nuovo sedile di Aviointeriors pesa il 50% in meno rispetto ai posti economici standard e ha un numero ridotto di componenti per costi di manutenzione minimi. "Skyrider 2.0 è una poltrona innovativa, che consente una densità ultra elevata nella cabina dell’aereo. Skyrider 2.0 apre l’esperienza di viaggio a un mercato di passeggeri più ampio, creando anche uno spazio utile per l’introduzione di classi miste imbarcate sullo stesso aereo", spiega il produttore italiano. Non si sa ancora se e quale compagnia aerea ha preso in considerazione di investire in sedili verticale, ma da un sondaggio di Aviointeriors su 120.000 persone, 80.000 hanno dichiarato di essere disposti a viaggiare in piedi se il biglietto fosse gratuito o se la tariffa fosse la metà di un biglietto tradizionale.

Skyrider 2.0 è la nuova frontiera dei biglietti low cost e offre la possibilità di volare a chi oggi non può permetterselo.

Aviointeriors