Sushi Singularity, il ristorante dove il sushi si stampa in 3D
La cultura culinaria giapponese, si sa, è tra le più ricche e importanti al mondo. E proprio dal Giappone arriva una vera e propria rivoluzione gastronomica arriva dal Giappone. Si chiama Sushi Singularity ed è il primo ristorante di sushi digitale. Si trova a Tokyo e serve ai propri clienti sushi stampato in 3D sulla base di campioni biologici e dati biometrici personali in modo da creare una pietanza che asseconda le preferenze del cliente differenti per consistenza, gusto, calore e odore.
Sushi Singularity è il nuovo ristorante di Tokyo dove il sushi si stampa in 3D. Presentato come il futuro della ristorazione, Sushi Singularity si basa sulla tecnologia alimentare inter-organizzativa di Open Meals, un collettivo artistico che co-crea future esperienze alimentari unendo Cibo + Tecnologia + Arte. "Puntiamo a una rivoluzione alimentare, "singolarità alimentare" che consenta il trasferimento dei dati di tutti gli alimenti.", spiega Hiroshi Igarashi, presidente e CEO del progetto che di recente ha lanciato i Cyber Wagashi, dolciumi tradizionali giapponesi creati sulla base dei dati meteorologici per ristoranti super futuristici, "I Cyber Wagashi sono stati sviluppati utilizzando un algoritmo proprietario basato su dati meteorologici e forme formate attraverso l'uso di una stampante 3D. Ora che non possiamo più percepire il passaggio delle quattro stagioni come in passato a causa dei cambiamenti climatici e degli stili di vita urbani, i consumatori potranno vedere, mangiare e godersi il cielo di Tokyo in un dato giorno attraverso i wagashi che cambiano forma e il colore a seconda della velocità del vento corrente, della pressione atmosferica, della temperatura e di altri dati meteorologici".
Una vera e propria rivoluzione gastronomica sta dunque partendo da Tokyo. Al Sushi Singularity il cibo è digitalizzato: nel momento in cui il cliente prenota, fornisce al ristorante i campioni biologici e i dati biometrici personali che vengono inseriti in un kit sanitario. Il sushi viene stampato in 3D in base alle condizioni di salute del cliente e alcuni algoritmi realizzeranno il cibo tenendo conto della consistenza, del gusto, del calore e dell'odore della pietanza. La pietanza viene così personalizzata in base alle condizioni di salute del cliente e sarà un'esperienza diversa ogni volta con cibo che rievoca le ricette tradizionali della cultura nipponica ma si differenzia per aspetto e sostanza.