Lo studio di architettura con sede a Parigi Vincent Callebaut Architectures ha svelato il progetto per una torre residenziale con alberi arcobaleno sull'isola di Cebu nelle Filippine. Soprannominata The Rainbow Tree, la torre alta 115 metri si ispira agli Eucalyptus Deglupta, gli iconici eucalipto arcobaleno del paese, famosi per l'effetto arcobaleno naturale che si verifica quando la sua corteccia si stacca e rivela strati di colori alternati.

Sviluppato su 32 piani, The Rainbow Tree sembra un enorme eucalipto arcobaleno, tipico delle Filippine, grazie alluso di oltre 3.000 piante tropicali variopinte che ne rivestono le facciate. Noto anche come Rainbow Eucalyptus, l'Eucalyptus Deglupta è un albero iconico e colorato delle Filippine. La torre arcobaleno contiene 300 unità abitative, tra cui residenziali a uso misto, condominio con appartamenti al dettaglio e serviti. L'edificio sorgerà sull'isola di Cebu che l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), ha designato tra le 66 nuove "Città creative" grazie alla sua "innovazione nel design, in particolare nel campo della moda, dell'architettura e della produzione di mobili eco-responsabili": Vincent Callebaut Architectures ha dichiarato: "L'architettura delle Filippine è sia una combinazione dinamica di molteplici influenze che un riflesso del patrimonio storico e culturale del paese. Questo patrimonio si basa su un misto di austronesiano, cinese, malese, americano (Art Déco) e spagnolo (barocco) influssi.".

The Rainbow Tree è costruita tutta in legno sostenibile e rivestita di oltre 3.000 piante: "In un momento in cui dobbiamo trovare soluzioni radicali per ridurre l'impronta di carbonio globale, abbiamo progettato una torre di 32 piani e alta 115 metri costruita in legno massiccio, in quanto è l'unico materiale naturale, abbondante e rinnovabile", ha aggiunto l'azienda, "La torre organica Rainbow Tree integra i principi del bioclimatismo passivo e delle energie rinnovabili avanzate". Sono state scelte le più belle essenze vegetali delle vicine foreste tropicali per rivestire le facciate della torre. "Questo lussureggiante abito di oltre 30.000 piante, arbusti e alberi tropicali disegna una spirale fiorente nei colori dell'arcobaleno e porta una ventata di freschezza nel cuore del Cebu Business Park, costruito principalmente in cemento e acciaio". La torre è caratterizzata da unità abitative progettate come moduli che si ispirano ai "Bahay Kubo" (letteralmente, case cubiche, conosciute anche come "Nipa Huts") che rappresentano le case nomadi indigene fatte di materiali naturali della foresta.