309 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

The Skysphere: vivere a 360° sul mondo

Skysphere è un’abitazione sospesa nella natura dove tutto è gestito da comandi vocali: benvenuti in una moderna casa sull’albero.
A cura di Clara Salzano
309 CONDIVISIONI
Immagine

Jono Williams non era un esperto nel campo delle costruzioni, né un architetto, né un ingegnere ma il suo desiderio era quello di realizzare una perfetta casa sull'albero: "Inizialmente il mio piano era quello di costruire una sorta di struttura in un albero o tra più alberi. Dopo aver combattuto con i disegni per mesi – ho cercato di trovare qualcosa che fosse completamente robusto (evitando danni da forze applicate agli alberi per i forti venti e per la tendenza naturale degli alberi di crescere); ho abbandonato l'idea di realizzare la struttura all'interno di un albero perché non avrebbe retto, ma tra alberi, su una collina, o anche al mare … Le possibilità sono infinite", racconta Jono Williams, l'ideatore della Skysphere. Dopo la finalizzazione del design, che ha compreso una lunga colonna, due piattaforme e dei cerchi verticali come supporti per i pavimenti e il tetto, Jono ha importato 4 tonnellate di acciaio dalla Cina che, con l'aiuto di alcuni amici, ha poi saldato insieme.

The Skysphere è una futuristica casa sull'albero, con una vista mozzafiato del paesaggio. A differenza infatti delle altre case sull'albero, come sottolinea lo stesso Jono Williams, la moderna abitazione consente di avere un'apertura verso l'esterno completamente panoramica a 360° sul contesto: "Troppe volte ho visto case sugli alberi con piccole finestre e che senso ha una casa su un albero quando non è possibile apprezzare l'ambiente? Con la mia finestra (2m di altezza, con una circonferenza di 14m) non sarà a corto di una bella vista – anche se si potrà abbassare le tende se lo si desidera". L'interno è progettato in ogni minimo dettaglio con mobili su misura, luci a LED multicolor e pannelli solari in cima, provenienti dalla Cina, che garantiscono l'autosufficienza energetica della casa. Gli elettrodomestici sono tutti controllati tramite comandi vocali dallo smartphone. Le porte sono motorizzate e se all'interno l'ambiente diventa troppo caldo, il sistema informatico Android è programmato per aprire automaticamente la porta superiore e rilasciare il calore in eccesso. Si accede all'abitazione tramite una scala all'interno della colonna di acciaio portante, una volta dentro la Skysphere è dotata di ogni comfort, compreso internet ad alta velocità, un proiettore Miracast e un sistema audio wireless. E per i momenti più romantici o riflessici c'è anche una piattaforma sul tetto per osservare le stelle. Sembrerebbe non ci sia da desiderare null'altro.

309 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views