Tokyo Toilet è il nuovo progetto di Tokyo che ha coinvolto diversi creativi da tutto il mondo per ridisegnare i bagni pubblici del quartiere centrale di Shibuya della città giapponese. Dai parchi alle strade, sedici creativi da ogni parte del mondo sono stati chiamati a progettare i nuovi bagni pubblici della città giapponese. Tadao Ando ha progettato una toilet che sembra un totem nel paesaggio, comodo e sicuro da usare, che sarà il bagno pubblico del futuro della città giapponese.

Il bagno pubblico del futuro progettato da Tadao Ando si chiama Amayadori: "Ho cercato che questa piccola architettura oltrepassasse i confini di un bagno pubblico per diventare un “luogo” nel paesaggio urbano che fornisce un immenso valore pubblico.", spiega l'architetto giapponese, "Usando questo ragionamento chiaro e semplice per il concetto di questa struttura, ho scelto di utilizzare una pianta circolare con un tetto a campata e un engawa. Per me era fondamentale creare uno spazio che fosse comodo e sicuro. I visitatori possono muoversi all'interno di una parete cilindrica di feritoie verticali per sentire il comfort del vento e della luce dell'ambiente circostante. Una sensazione di sicurezza sarà enfatizzata dalla circolazione libera e centripeta che passa dall'altra parte. Questo bagno nascosto nel verde del Parco Jingu-Dori sarà conosciuto come "Amayadori"".

Amayadori si trova in un piccolo parco a circa cinque minuti a piedi dalla stazione di Shibuya, circondato da alberi di ciliegio. Tadao Ando ha progettato una toilette di forma circolare che valorizzasse il parco. Il blocco wc contiene un bagno per uomini, uno per donne e accessibili insieme a lavelli esterni. La struttura circolare è avvolta da una parete realizzata con lamelle metalliche verticali. Questo muro crea privacy mentre lascia circolare l'aria. L'intera struttura è coperta da un tetto ad angolo che sovrasta il wc per fornire riparo. Il bagno di Tadao Ando è il sesto ad essere realizzato nell'ambito del progetto Tokyo Toilet. Anche Shiberu Ban ha creato delle innovative toilette diventate già famose nel mondo intero.