48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tokyo vista dalla lente di ingrandimento

Colore, luce e forma di una Tokyo abbagliante mai vista così prima nelle foto del giapponese Takashi Kitajima.
A cura di Clara Salzano
48 CONDIVISIONI
Immagine

"Fondendo passato e futuro, Tokyo abbaglia con la sua cultura tradizionale e la passione il nuovo", così la lonely planet definisce la Capitale del Giappone, "Tokyo è la metropoli del consumo moderno, terra di grattacieli impressionanti, vertiginosi cartelloni al neon e con i nodi di trasporto più trafficati del mondo. In molti modi, però, è ancora l'Edo – l'ex capitale feudale, con i suoi templi buddisti, tappe kabuki e tornei di sumo.
Tokyo non cancella la vecchia città ma punta sul nuovo. È in continua evoluzione, mutazione, riconsiderando il suo passato e buttandosi a capofitto verso il futuro. Questa sinergia tra la tradizione e l'ingegno è ciò che rende la città di Tokyo quella che è oggi". Ma non sempre per conoscere una città bisogna viverla, esistono alcune immagini che possono farti comprendere l'essenza di un luogo senza effettivamente visitarlo: è il caso del lavoro fotografico Glassporthole del giapponese Takashi Kitajima che è riuscita a fornire un punto di vista unico di Tokyo.

La seconda capitale al mondo per popolazione, (dopo Pechino), con circa 15 milioni di abitanti, pari al 12% della popolazione dell'intero Giappone, Tokyo è la città più grande del paese, anzi una metropoli. Il fotografo Takashi Kitajima con i suoi scatti è riuscito a realizzare una serie fotografica in cui da un paesaggio confuso ed offuscato emerge Tokyo in tutta la sua nitidezza e bellezza di contrasti, di luci e di forme. Le sue foto sono realizzate attraverso due differenti obiettivi sulla realtà, uno fumoso e l'altro definito: in ogni foto sfocata è la lente di ingrandimento a portare chiarezza visiva in una rappresentazione davvero unica per conoscere una Tokyo mai vista così prima.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views