Lo sviluppatore finlandese di tecnologia per la manutenzione stradale Trombia Tech ha lanciato la prima spazzatrice stradale autonoma a piena potenza al mondo. Si chiama Trombia Free ed è il futuro della pulizia delle città a emissione zero. L'attuale tecnologia delle spazzatrici in uso nelle città si basa sulle prestazioni di aspirazione inventate negli anni '50. Con Trombia Free si utilizza invece meno del 15% della potenza richiesta dalle tecnologie di spazzamento ad aspirazione attualmente disponibili e in questo modo le città sono in grado di ridurre drasticamente il fabbisogno energetico senza compromettere la qualità e l'efficacia della pulizia urbana.

Trombia Free è la prima spazzatrice stradale autonoma ed elettrica che è così silenziosa che permette di spazzare le strade di notte, senza disturbare il sonno dei cittadini e ostacolando il meno possibile il traffico urbano. Nella città finlandese di Espoo è iniziato il programma pilota di utilizzo della prima Trombia Free. Oggi la spazzatrice autonoma elettrica di Trombia Tech viene usata anche tra le strade di Jätkäsaari, a Helsinki. "Quando pensiamo alle oltre 3 milioni di tonnellate di CO2 di emissioni di carbonio che le spazzatrici stradali aspiranti ad alta potenza alimentate a diesel in tutto il mondo producono ogni anno, vediamo che le città intelligenti di tutto il mondo possono agire per ridurre in modo significativo il loro consumo di energia e le emissioni di carbonio modernizzandole il modo in cui viene effettuata la pulizia delle strade.", afferma il CEO Antti Nikkanen di Trombia Technologies. I risultati dei test piloti sono digitalizzati e immagazzinati per migliorare sempre più le prestazioni, il comfort e il grado di soddisfazione pubblicata di Trombia Free.

Sviluppate in Finlandia, le spazzatrici Trombia Free consumano inoltre solo una frazione della quantità di acqua richiesta nei metodi di pulizia convenzionali. “La spazzatrice stradale autonoma ed elettrica è così silenziosa che permette di spazzare le strade di notte, ostacolando il meno possibile il traffico. Per noi, Jätkäsaari è un luogo ideale per i test delle città intelligenti e un riferimento per le principali città del mondo, poiché Jätkäsaari di notte mostrerà cosa si può davvero ottenere con l'automazione in un ambiente urbano ", afferma l'amministratore delegato Antti Nikkanen di Trombia Technologies, gli sviluppatori di Trombia Free. Le Trombia Free sono dotate di una tecnologia di visione artificiale basata su lidar, autonoma per tutte le stagioni, che filtra il rumore proveniente dall'ambiente in condizioni di pioggia, neve o alternative. Ciò consente una localizzazione precisa e sicura in tutte le condizioni atmosferiche. "“La lotta al cambiamento climatico richiede nuove soluzioni da parte di tutti noi a livello globale.", continua Antti Nikkanen, "Le città giocano un ruolo chiave nella ricerca di soluzioni a sfide come quelle legate all'edilizia sostenibile e la nostra missione è facilitare completamente l'elettrificazione dello spazzamento stradale e ottenere contemporaneamente significative riduzioni delle emissioni.".