61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trump Princess: lo yacht di Donald Trump

È made in Italy il panfilo appartenuto a Donald Trump e quando fu varato dai cantieri Benetti a Viareggio lo definirono la “barca più spettacolare del mondo”.
A cura di Clara Salzano
61 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i grattacieli, le ville e il jet privato non poteva mancare uno yacht di lusso nel decalogo delle proprietà di Donald Trump. Il neo eletto Presidente degli Stati Uniti d'America fino al 1991 è stato proprietario di uno dei panfili più belli mai realizzati. Oggi si chiama Kingdom 5KR e appartiene all'emiro saudita Al-Walid bin Talal, ma questo yacht da 86 metri di lunghezza è stato di prorpietà di Donald Trump che lo aveva chiamato Trump Princess. Lo spettacolare panfilo, definito a “barca più spettacolare del mondo” dalla rivista “Power and Motoryacht” al momento del varo, è stato costruito nel 1979 proprio in Italia, a Viareggio, dai Cantieri Benetti. Il suo primo proprietario era l'uomo d'affari saudita Adnan Khashoggi che battezzò lo yacht Nabila e all'epoca rappresentava il più grande yacht del mondo.

Cinque ponti e un eliporto caratterizzano il Trump Princess. Gli interni sono stati progettati dall'architetto italiano Luigi Sturchio. A bordo possono essere ospitate 22 persone e 52 membri dell'equipaggio. Lo spazio interno è caratterizzato da un cinema, due saloni, una sala da pranzo con veranda, una discoteca, una sala giochi, due cucine e anche la pasticceria. Uno dei cinque ponti del panfilo è riservato all'armatore e vanta una piscina ed ascensore con cupola in cristallo ad uso esclusivo del proprietario. L'ascensore conduce alla camera armatoriale situata due ponti più sotto, che è dotata di salotto privato, sauna e bagno turco.

Il Trump Princess è apparso anche nel film di 007 "Mai dire mai". Ai tempi del film, nel 1983, il panfilo non era ancora di proprietà di Donald Trump ma già era sottoposta ad un'attenzione mediatica elevata. Il magnate americano è stato costretto a vendere il suo yacht nel 1991 a causa di un debito di 900 milioni di dollari e il nuovo acquirente, nonché attuale proprietario fu l'emiro saudita Al-Walid bin Talal che lo ha rinominato Kingdom 5KR. Prima della sua corsa alla Casa Bianca Donald Trump aveva manifestato il desiderio di voler acquistare un nuovo yacht personale ma tra quelli esistenti ancora non c'era il modello che potesse soddisfare le sue esigenze.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views