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Turchia, il più grande aereo sommerso del mondo diventa l’attrazione preferita dai sub

Al largo del porto turco di Kusadasi c’è un Airbus A300 sommerso. Affondato nel Mar Egeo, l’aereo da carico non riemergerà mai più e oggi, incrostato di vegetazione marina, offre un’esperienza unica di immersione affermandosi come l’attrazione preferita dai subacquei lungo la costa occidentale della Turchia.
A cura di Clara Salzano
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Photo credit @ActiveBlueDive
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L'ultimo volo dell'Airbus A300 è durato poco più di tre ore e l'atterraggio è stato morbido e perfetto peccato solo che non sia avvenuto in un aeroporto ma in mare, al largo del porto turco di Kusadasi, e da quel fondo l'Airbus A300, costruito a Tolosa nel 1980, non riemergerà mai più. Oggi quest'aereo sommerso nel Mar Egeo è l'attrazione preferita dai subacquei lungo la costa occidentale della Turchia.

L'Airbus A300 sommerso al largo del porto turco di Kusadasi è decollato per la prima volta il 14 marzo 1980. L'aereo ha servito la Greek Olympic Airways per 20 anni prima di essere destinato al trasporto merci. Quando gli elevati costi di ispezione hanno reso l'aereo non più redditizio, l'A300 è stato acquistato da una compagnia privata, smantellato e portato a Kusadasi, dove è stato di nuovo completamente assemblato per essere affondato all'entrata del porto della città sulla costa occidentale turca. Vetri e bordi affilati sono stati rimossi prima che l'aeromobile facesse il suo ultimo volo verso il fondo del mare. Il particolare atterraggio è stato seguito da 3000 spettatori e numerosi capitani di barche sportive. Con una fusoliera lunga 54 metri e larga otto metri e ali grandi 45 metri, l'Airbus A300 domina i fondali marini.

L'Airbus A300 si trova a 22 metri di profondità, su un fondale sabbioso. L'aereo sommerso nel Mar Egeo oggi è l'attrazione preferita dai subacquei perché già dalle prime impressioni l'immersione sul relitto dall'alto è magnifica. Per resistere alle violente tempeste autunnali e invernali, l'enorme scafo è stato attaccato al fondo del mare con la massima sicurezza e per consentire ai subacquei una discesa sicura verso il nuovo relittoSi accede attraverso il lato della fusoliera dove il sub viene introdotto in un velivolo gigante. "I finestrini della cabina consentono alla luce del sole vicino alla superficie di brillare all'interno dell'aeromobile e illuminare la scena quasi inquietante. Il momento clou dell'immersione è un percorso attraverso l'interno dell'A300 per visitare la cabina di pilotaggio.", raccontano i sub professionisti dell'Active Blue Diving Center, "I raccordi, i cavi e gli interruttori sono stati tutti rimossi, ma è una sensazione speciale sedersi in uno dei tre sedili della cabina di pilotaggio e guardare oltre, nell'impenetrabile grigio blu del Mediterraneo".

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