89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un gruppo di studenti trasforma le gomme da masticare in ruote per lo skateboard

Hugo Maupetit e Vivian Fischer, due studenti di design dell’École de Design Nantes Atlantique, in Francia, hanno trovato un modo creativo per combattere l’inquinamento silenzioso prodotto dalle gomme da masticare. Le gomme sono fatte di polimeri sintetici della plastica che non si rompono né si biodegradano e si possono riciclare in ruote da skateboard.
A cura di Clara Salzano
89 CONDIVISIONI
Immagine

Non tutti sanno che la gomma da masticare è un tipo di inquinamento da plastica che rappresenta una minaccia sempre più pericolosa per il nostro Pianeta. Realizzata con polimeri sintetici della plastica che non si rompono né si biodegradano, la gomma da masticare inquina l'ambiente (quando viene gettata sul marciapiede o messa sotto una panchina, ad esempio) e costituisce anche un pericolo per gli animali selvatici (specialmente gli uccelli), che la scambiano per cibo e rischiano di soffocare o morire. Così due studenti di design dell'École de Design Nantes Atlantique, in Francia, hanno trovato un modo creativo per combattere questo inquinamento silenzioso. Hugo Maupetit e Vivian Fischer hanno proposto di trasformare la gomma da masticare usata in ruote da skateboard.

Hugo Maupetit e Vivian Fischer hanno creato il modo per trasformare la gomma da masticare usata in ruote da skateboard. I due studenti studenti di design hanno immaginato una partnership immaginaria tra Mentos, uno dei maggiori produttori europei di gomme da masticare, e Vans Europe, un famoso produttore di scarpe e accessori per lo skateboard, per riportare la gomma dalle strade nelle strade in modo sostenibile. Il progetto degli studenti comprende una linea di vivaci ruote da skateboard che utilizza le vecchie gomme da masticare raccolte per strada.

Immagine

La gomma da masticare scartata è una forma di inquinamento da plastica che raramente diventa argomento di discussione. Così, per porre l'attenzione su questo problema, Hugo Maupetit e Vivian Fischer hanno ideato un modo creativo per trasformare questi rifiuti stradali in ruote da skateboard. Secondo i due progettisti, Mentos dovrebbe installare dei "pannelli di gomma" nelle aree urbane per aiutare a diffondere l'idea del progetto e ispirare i passanti ad attaccare la loro gomma usata sui pannelli, invece di gettarla a terra. I rifiuti raccolti vengono puliti, modellati con un agente stabilizzante e macchiati con colorante naturale per creare una linea di ruote da skateboard dalle tinte accese che possono essere poi vendute da Vans. In questo modo non si creano più rifiuti e il materiale riciclato continua a essere usato in un ciclo continuo.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views