L'estate è ormai prossima, le scuole stanno per chiudere e arrivano quei tre lunghi mesi di vacanza per i più piccoli (beati loro!) in cui i genitori non sanno proprio come riempire d'impegni le intere giornate dei propri bambini, senza dover ricorrere a centri d'animazione privata o ad attività spesso costose, e senza ovviamente stravolgere le proprie abitudini lavorative e quotidiane. Tenere i bambini occupati mentre sono a casa durante i caldi mesi estivi è una sfida per qualsiasi genitore, fratello maggiore o baby-sitter. Non è facile riempire una giornata di 8 ore con attività divertenti per i più piccoli. Fortunatamente, modi divertenti e originali per tenere i bambini occupati tutta l'estate esistono e non per forza necessitano di un patrimonio ma possono essere realizzati con meno di 10 euro. Non bisogna inevitabilmente spendere una fortuna per portarli al cinema,  in piscina o in centro organizzato tutti i giorni (anche se ogni tanto si deve farlo perchè è istruttivo e divertente): ecco dunque alcune idee a buon mercato per rendere la vostra casa un luogo ideale per la fantasia di ogni bambino.

1. Mettere del nastro adesivo sul vostro pavimento può ideare originali e divertenti piste per macchinine.

2. Il nastro adesivo può essere utilizzato anche all'esterno della vostra casa per creare stimolanti ed innovativi giochi di società.

3. Con qualche gessetto e delle spugne si possono realizzare tanti giochi dinamici che impegneranno i vostri bambini nelle calde giornate d'estate, e con un po' di acqua e una scopa, al termine dei giochi, tutto magicamente tornerà come prima.

4. Gli imballaggi protettivi possono essere riciclati in modo creativo con un po' di tempera su di un cartoncino per realizzare composizioni e disegni davvero simpatici.

5. Fili di lana tesi e allacciati a delle ringhiere possono rendere le vostre scale di casa un avventuroso percorso ad ostacoli.

6. Con un telo bianco, un po' di pittura, delle forbici e del nastro adesivo si possono realizzare divertenti giochi al bersaglio all'aperto.

7. La spugna può dar vita a tanti mattoncini per realizzare qualsiasi tipo di costruzione.

8. Con la carta stagnola provate a creare giocosi canali in cui far scorrere l'acqua e vedrete che i vostri bambini vi daranno una mano anche ad innaffiare le vostre piante.

9. I rotoli dello scottex possono tenere impegnati i più piccoli più di quanto immaginiate.

10. Un po' di stoffa può diventare la tela ideale per le creazioni di cucito dei vostri bambini.

11. Anche se la scuola è terminata i più piccoli possono far pratica in maniera originale anche d'estate con un vassoio e dello zucchero.

12. Imparare giocando si può con questo percorso interattivo che aiuta a memorizzare le forme, i colori e i nomi degli oggetti, basta un po' di carta, dei pastelli e tanta fantasia.

13. Sapevate che il sapone nel microonde diventa evanescente come una nuvola? L'elemento ideale per stupire i vostri bambini.

14. Organizzate delle Olimpiadi del Popcorn per i vostri piccoli: chi sarà il più veloce?

15. Con dei piatti di carta ed un palloncino si può creare un simpatico campo da tennis senza far danni in casa.

16. Il nastro adesivo si può trasformare in una ragnatela domestica piglia tutto per bambini che amano i lanci lunghi.

17. Le scale coperte da un robusto cartone, e un cuscino messo all'estremità, posso rendere divertente ogni discesa.

18. Palloncini piedi di farina stimolano la fantasia per innumerevoli giochi all'aperto.

19. I pastelli ad olio e le magliette bianche sono il modo più creativo per giocare e allenare la fantasia.

20. I cerchi di spugna, sì proprio quelli che utilizzate durante la lezione di acqua gym o al mare, possono essere divisi a metà e diventare dei percorsi per biglie davvero originali.