video suggerito
video suggerito

Un rifugio da sogno nei boschi di Greenwich

L’architetto Eric J. Smith ha progettato un meraviglioso rifugio nei boschi di Greenwich, nel Connecticut, per il banchiere in pensione John Barr, che voleva un luogo di benessere e riflessione dove poter creare le sue poesie. Il rifugio, chiamato Studio dello scrittore, si integra perfettamente con la natura circostante.
A cura di Clara Salzano
178 CONDIVISIONI
Immagine

L'architetto americano Eric J Smith ha creato un rifugio di pietra, quercia e vetro nei boschi del Connecticut. Il progetto è uno studio di scrittura per un poeta, in una proprietà boscosa nella città di Greenwich. Writer's Studio è stato progettato per il banchiere John Barr,  a lungo presidente della Poetry Foundation di Chicago , e che ora in pensione, aveva bisogno di un luogo dove creare le sue poesie e  di uno spazio che "rafforzasse il suo senso di appartenenza" al luogo.

Simile ad un'architettura organica di Frank Lloyd Wright, Writer's Studio è stato costruito a diverse centinaia di metri dalla casa di Barr e sua moglie. L'architetto newyorkese Eric J Smith è uno spazio tranquillo dove poter leggere e scrivere, immersi tra gli alberi del Connecticut. John Barr ha realizzato diversi libri di poesie e lo spazio nei boschi doveva fungere anche da archivio per la sua collezione di poesie da 1.700 volumi. Il rifugio è un luogo di meditazione immerso nel verde, con una pianta rettangolare e uno spazio interno di 60 metri quadrati a sbalzo sulle su una collina rocciosa, che digrada verso uno stretto burrone.

Immagine

L'architetto Eric J Smith  ha usato pietra di campo, pietra blu e vetro per far integrare il rifugio nel paesaggio circostante. Anche alcuni elementi costruttivi sono realizzati per sembrare parte integrante del contesto: "L'edificio è sottovalutato in ogni modo e i materiali e lo straordinario livello di artigianato rafforzano il suo senso di appartenenza ai boschi", ha detto Smith. Si accede al rifugio dal piano di calpestio posteriore attraverso una porta a scomparsa in vetro, protetta da un pannello scorrevole in rovere anticato. Attraverso un corridoio creato da grandi librerie di quercia, si arriva in una stanza tranquilla per la lettura e la scrittura, con arredi in legno, da cui ammirare il paesaggio circostante e sentirsi un tutt'uno con la natura per il benessere personale e per trovare la giusta ispirazione. Secondo Eric J Smith: "È praticamente impossibile non provare un profondo senso di pace seduti alla semplice scrivania lungo un muro di finestra di 5 metri".

Immagine
178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views