19 Marzo 2021
13:33

Una casa sull’albero per fare DAD nel giardino di casa

Niente più Didattica a Distanza chiusi in casa; ore, giorni, settimane di studio, compiti e giochi bloccati in cameretta, senza poter uscire: con la DAD Treehouse i bambini, adolescenti e ragazzi possono fare tante attività in un’originale casa sull’albero da realizzare nel giardino di casa o nella natura, come una stanza in più fuori casa. Il progetto di Sullalbero s.r.l. è già realtà sulle colline pisane.
A cura di Clara Salzano
Crediti fotografici Umberto Ammiraglio e di Luca Ruberti
Crediti fotografici Umberto Ammiraglio e di Luca Ruberti

"A ciascuno il suo spazio con la DAD Treehouse!", così l'azienda Sullalbero s.r.l presenta il nuovo progetto per una casa sull'albero dove fare DAD nel giardino di casa. La DAD Treehouse è uno spazio nuovo, dove fare tante attività, uscendo dalla cameretta-alcova in cui oggi, a causa della pandemia, molti bambini, ragazzi e adolescenti sono costretti a svolgere la didattica. L'originale stanza sull'albero in più dove studiare, lavorare, giocare e leggere si può realizzare nel giardino di casa, nella natura e in sicurezza. Sulle colline pisane è già realtà.

Da quando la DAD, la Didattica a Distanza, è entrata a far parte della vita dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti e quindi di milioni di famiglie italiane, la casa ha cambiato i suoi spazi trasformando spesso la cameretta in un luogo multifunzione dove studiare, leggere, fare i compiti, giocare e fare merenda: "La cameretta per quanto bella e spaziosa è diventata monotona e triste perché non è progettata a misura di un tempo di permanenza così lungo: non migliora più l’umore, non genera il flusso dei pensieri positivi già ostacolati dal turbine di cattive notizie che inondano quotidianamente i ragazzi. Cosa occorre, allora?", si è chiesta l'azienda Sullalbero s.r.l. che ha creato la DAD Treehouse, una casa sull'albero dove fare tante cose, come una stanza in più fuori casa ma non troppo lontano.

L'idea di Sullalbero s.r.l. si ispira ai Paesi del Nord Europa dove già da anni le scuole portano gli spazi dedicati allo studio nella natura, in strutture appositamente realizzate all'aria aperta, con risultati sorprendenti sull'umore dei ragazzi e sull'approccio alla didattica. "In un solo mese la “cura del verde” – anche nel giardino di casa – è in grado di migliorare la salute dei bambini poiché il contatto con la natura espone ad un'ampia gamma di microrganismi, attivando diverse parti del sistema immunitario.", spiega l'azienda che progetta e realizza case sull'albero per uso privato, terrazze, strutture turistiche e pubbliche grazie alle più innovative tecnologie costruttive del legno e ad una filiera garantita e controllata, "Il modello Helsinki è un invito a modificare la vita quotidiana dei più piccoli in modo da favorire il contatto con la natura più tempo possibile".

Sullalbero s.r.l. progetta strutture su misura per ogni circostanza e realizzare una DAD Treehouse può richiedere una sola settimana. Al di là del modello Helsinki, i vantaggi di una struttura sull'albero per le attività didattiche o ludiche sono molteplici:  “Le strutture sugli alberi”, afferma l'architetto Umberto Giupponi, che ha firmato molti progetti per l'azienda Sullalbero s.r.l. "fanno parte dell'immaginario di ogni bambino. La possibilità di svolgere delle attività in strutture così uniche consente di vivere situazioni lontane dalla quotidianità, soprattutto negli ambienti urbani. La possibilità di cambiare luogo, inoltre, può essere associata ad un momento di apprendimento più intimo ed intenso che produce migliori risultati sia dal punto di vista didattico sia di arricchimento personale”. A Pisa la casa sull'albero è stata progettata prima studiando gli alberi più adatti per sostenere la struttura e poi in modo da avere al suo interno degli spazi differenziati per diverse attività giornaliere. All'interno c'è spazio per un armadio, mensole aperte per contenere libri o riviste, un comodo divano con cassettoni che contengono gli oggetti meno utilizzati, una scrivania su misura e varie finestre che garantiscono la giusta luce naturale e sufficiente aria per i piccoli abitanti di questa classe d'eccezione. Il sogno di ogni bambino e si spera presto anche di molti adulti.

Crediti fotografici Umberto Ammiraglio e di Luca Ruberti
Crediti fotografici Umberto Ammiraglio e di Luca Ruberti

<a href="https://static.fanpage.it/wp-

La casa sull'albero a forma di albero è il sogno di chi vuole vivere immerso nella natura
La casa sull'albero a forma di albero è il sogno di chi vuole vivere immerso nella natura
Questo rimorchio è una casa sull'albero portatile
Questo rimorchio è una casa sull'albero portatile
Casa Flotante, la casa sull'albero che sembra galleggiare sulla foresta
Casa Flotante, la casa sull'albero che sembra galleggiare sulla foresta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni