video suggerito
video suggerito

Una poltrona Ikea è stata battuta all’asta per 15mila euro: quanto valgono oggi mobili e divani vintage

La catena svedese per molti è sinonimo di arredamento low cost, ma oggi i pezzi vintage di Ikea possono valere una fortuna.
A cura di Beatrice Manca
23 CONDIVISIONI
foto di archivio
foto di archivio

Sareste disposti a pagare 15mila euro per una poltrona Ikea? È quello che è successo in Svezia, dove una poltrona Ikea Cavelli è stata battuta all'asta per 12.473 sterline, l'equivalente di 14.670 euro. La notizia è apparsa sul Guardian, che spiega come questa poltrona di 62 anni fa oggi sia considerata "il sacro graal degli appassionati di design". Siamo abituati a pensare alla catena svedese come a un sinonimo di arredamento low cost, ma oggi i pezzi vintage di Ikea possono valere una fortuna e non di rado finiscono all'asta, contesi dai collezionisti.

Perché i mobili vintage di Ikea valgono migliaia di euro

Anche se è frequentato soprattutto da studenti e giovani coppie, Ikea non è esattamente una novità sul mercato: è stato fondato in Svezia nel 1943 e da allora ha saputo conquistare il mercato con pezzi d'arredamento minimal e pratici, alla portata di tutti. La loro semplicità li faceva adattare facilmente a tutte le case, ma soprattutto a tutte le tasche. Questo non significa che alcuni mobili e oggetti firmati Ikea non siano e veri e propri pezzi di design: nello spirito originale di Ikea c'erano standard qualitativi elevati, pezzi in edizione limitata e collaborazioni con grandi designer, dall'architettura alla moda. Anche lo stilista Virgil Abloh, il designer di Louis Vuitton e Off-White scomparso a soli 41 anni, aveva firmato alcuni pezzi cult per Ikea. Oggi i mobili del gigante svedese di arredamento sono ricercatissimi dalle case d'asta di tutto il mondo. I più desiderati? Quelli del periodo compreso tra anni Settanta e Novanta.

Il salotto di Johann Bertil Häggström, foto dal sito Panomo
Il salotto di Johann Bertil Häggström, foto dal sito Panomo

I mobili di Ikea che valgono di più oggi

Il britannico Guardian ha stilato un elenco dei pezzi più ricercati e costosi: se li avete in casa, preparatevi a vendere. Una è la chaise longue Skye, disegnata negli anni Settanta da Tord Björklund, che oggi vale quasi 4mila euro. Per non parlare della poltrona-fungo Åke, il cui valore oggi sfiora i 3mila euro. Tra i pezzi più costosi c'è la poltrona Impala, disegnata da Gillis Lundgren con i tubolari di metallo che fungono da sostegno, che sui siti di design viene rivenduta a cifre da capogiro: quasi 15mila dollari.

la poltrona Impala di Ikea, foto dal sito 1stDibs
la poltrona Impala di Ikea, foto dal sito 1stDibs

La cosa sorprendente? Alcuni di questi prodotti all'inizio furono un flop di vendite, e ora sono contesi dai collezionisti. Nel dubbio, abbiate cura dei vostri comodini e soprattutto della iconica libreria Billy, chissà che un giorno non valgano una fortuna.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views