Il Ponte nel Cielo in Valtellina
in foto: Il Ponte nel Cielo in Valtellina

In meno di 48 ore di apertura il "Ponte nel cielo" in Valtellina ha registrato più di cinquemila visitatori. La nuova struttura che collega la frazione di Campo di Tartano al maggengo di Frasnino è già da record come il ponte tibetano più alto d'Europa. Non necessita di imbracature e grazie a quattro cavi d’acciaio e 700 assi di larici permette di camminare sospesi nel vuoto a 140 metri di altezza con vista mozzafiato delle alpi Retiche.

Il ponte tibetano più alto d'Europa si trova a meno di due ore da Milano, all’imbocco della Valtellina, tra Morbegno e Sondrio. Sospeso a 140 metri di altezza, il Ponte nel cielo consente di ammirare i paesaggi suggestivi delle Alpi Retiche, con una vista a 360° gradi sulla Val Tartano, fino al punto in cui l'Adda confluisce nel lago. Il nuovo ponte è stato costruito per rilanciare la valle e la zona attorno al monte Püstarèsc, da cui prende il nome l'ente promotore del progetto. Prima della costruzione del ponte infatti Campo Tartano era collegato a Frasnino soltanto attraverso una faticosa discesa e risalita sul versante opposto attraversando il torrente Tartano. A pochi giorni dalla sua apertura, il Ponte nel Cielo è diventata già un'attrazione turistica, con più di 500.000 visitatori tra adulti, bambini e anziani, oltre che uno dei soggetti fotografici preferiti sui social.

Cos'è un ponte tibetano

Con i suoi 234 metri di lunghezza, a 140 metri di altezza, il Ponte nel cielo non è solo un record italiano ma anche europeo. Il Ponte nel Cielo è infatti il ponte tibetano più alto in Europa. Per ponte tibetano si intende una struttura di collegamento realizzata con tre funi: una funge da base su cui camminare, e le due laterali servono a sorreggersi. Più tese sono le funi più stabile è il ponte che si deforma in base al carico che deve sopportare. Il ponte viene sostenuto da stralli laterali posti ad una certa distanza. Secondo il Guiness dei Primati anche il ponte tibetano più lungo del mondo si trova in Italia e, con i suoi 362 metri di lunghezza, collega Procida all'isolotto di Vivara.

Il Ponte nel Cielo in Valtellina
in foto: Il Ponte nel Cielo in Valtellina