36 CONDIVISIONI

Vivere ad Arden, la fattoria dei sogni

Arden è una comunità agricola creata nella parte occidentale della contea di Palm Beach, in Florida, dove i residenti vivono attorno ad una fattoria biologica in cui sono autorizzati a coltivare il terreno e accedere direttamente ai prodotti più freschi. Arden introduce un nuovo stile di vita sostenibile che si spera possa essere da esempio per altre comunità.
A cura di Clara Salzano
36 CONDIVISIONI

Nella parte occidentale della contea di Palm Beach sta nascendo una comunità mai vista prima. Si chiama Agrihood ed è la comunità agricola che vive attorno alla una fattoria di cinque acri e un fienile nel cuore di Arden. Qui i residenti possono fare volontariato per lavorare con gli agricoltori a tempo pieno mentre piantano e si occupano delle colture, e partecipare alla raccolta di frutta, verdura, erbe e fiori freschi di fattoria per poi consumare i prodotti della terra.

Agrihood nasce dall'idea di Brenda e Bob Helman che volevano vivere in un posto che fosse sano, attivo e in posizione centrale. Ad Arden hanno creato una comunità rurale attorno ad una fattoria e un fienile dove tutti i residenti sono chiamati a coltivare e contribuire all'agricoltura del posto, oltre a usufruirne. "È come tornare indietro nel tempo", ha detto Brenda Helman, "Le case hanno portici anteriori e tutti i vicini si conoscono.". Arden è diversa da tutte le altre comunità del sud della Florida perché offre una fattoria in cui i residenti possono prendere parte ai prodotti freschi.

Nel cuore di Arden il quartiere agricolo sta prendendo parte. Il quartiere è stato progettato da Freehold Communities di Boston. Una volta completata, la fattoria di Arden avrà un fienile di 4.000 piedi quadrati e 5 acri di terreno curati dai nuovi direttori della fattoria Tripp Eldridge e Carmen Franz e dai residenti. La fattoria coltiverà ortaggi, fiori, erbe e alberi da frutto e fornirà prima i residenti della fattoria. Eldridge e Franz dirigeranno anche eventi nel fienile come seminari sul giardinaggio biologico, cene da fattoria a tavola e lezioni di agricoltura per i bambini del quartiere. Inoltre all'interno del fienile ci sarà un negozio dove si venderanno i prodotti locali. Il progetto ancora non è stato completato ma quando sarà finito ci saranno 2.000 case; i residenti pagheranno una quota mensile per sostenere i costi di gestione della fattoria e della comunità agricola. "È solo qualcosa che non vedi da nessuna parte", ha detto la direttrice del marketing di Arden Susan Moguel. "La gente vuole solo tornare sulla terra."

36 CONDIVISIONI
Questa è la casa sull'albero dei sogni di tutti
Questa è la casa sull'albero dei sogni di tutti
Una capanna dei sogni nella foresta brasiliana
Una capanna dei sogni nella foresta brasiliana
Giornata mondiale dei sogni: le offerte da non perdere
Giornata mondiale dei sogni: le offerte da non perdere
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni