103 CONDIVISIONI
11 Marzo 2020
15:57

Witklipfontein, l’eco lodge che si fonde con la natura del Sud Africa

Witklipfontein è una delle fattorie originali di The Vredefort Dome, un’area Patrimonio dell’Unesco in Sud Africa pensato per garantire il benessere e il relax di amici e famiglia. L’eco lodge è un villa disponibile a soggiorni di vacanza immersi nella natura selvaggia africana dove potersi allontanare dalla frenetica realtà.
A cura di Clara Salzano
103 CONDIVISIONI

Il Vredefort Dome è un'area del Sud Africa dichiarato patrimonio mondiale dell'Unesco. Witklipfontein è una delle fattorie originali della zona, acquistata dalla famiglia Huyberechts nel 2013 che hanno reso l'area un eden dove vivere a stretto contatto con la natura. L'eco lodge è un villa disponibile a soggiorni di vacanza immersi nella natura selvaggia africana dove potersi allontanare dalla frenetica realtà.

Witklipfontein è un eco lodge che si sviluppa su una superficie di 215 ettari. Lo spazio pensato per il benessere dei suoi abitanti cambia in base alle stagioni. La casa scompare ed è in piena armonia con la natura, la fauna e la flora circostanti grazie ad una struttura ipogea che permette all'eco lodge di mimetizzarsi nel paesaggio. La villa è caratterizzata da un dialogo continuo tra l"uso crudo dei materiali che porta una calda sensazione in casa e grandi vetrate apribili che rendono la casa in perfetta continuità con l'esterno. Witklipfontein può ospitare fino a dieci persone e comprende due camere familiari, una camera da letto matrimoniale, una cucina e un salotto comuni completamente attrezzati, oltre ad uno spazio di lavoro e uno spazio esterno per il relax.

L'eco lodge si fonde completamente con la natura circostante. Witklipfontein è progettato per mimetizzarsi nel paesaggio, sembra infatti che sia lo stesso terreno collinare del Vredefort Dome a rialzarsi per fare posto ad una casa sotterranea integrata nella natura. "L'architettura di Witklipfontein è una combinazione unica di tecniche tradizionali di costruzione vernacolare con un moderno design minimalista", spiegano i fratelli e architetti, Damien e Xavier Huyberechts dello studio GLH, che qui hanno messo in campo la propria esperienza e passione per la natura e l'architettura. L'eco lodge è immaginato per il benessere di tutti e per essere autosufficiente: "Svegliarsi con la luce del mattino e i suoni della natura che si sveglia. Giornate piene di attività per alcuni e tranquillità e pigrizia per altri… Le serate si concludono con l'osservazione delle stelle dal tetto, osservando l'immensità dell'universo e il miracolo della vita in tutte le sue forme".

103 CONDIVISIONI
L'eco-hotel fatto di casette di legno immerse nella natura
L'eco-hotel fatto di casette di legno immerse nella natura
Panorama Glass Lodge, il resort dove dormire sotto l'Aurora boreale d'Islanda
Panorama Glass Lodge, il resort dove dormire sotto l'Aurora boreale d'Islanda
ANNA, la casa mobile che si allunga verso la natura
ANNA, la casa mobile che si allunga verso la natura
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni