206 CONDIVISIONI
24 Novembre 2020
14:09

Woodnest, la casa sull’albero con vista sulle colline boscose della Norvegia

Lo studio di architettura norvegese Helen & Hard ha realizzato un’originale casa sull’albero sulle colline boscose sopra Odda, in Norvegia, con vista mozzafiato su una natura incontaminata e rigogliosa. Soprannominata Woodnest, la casa è sospesa a 5-6 metri di altezza ed è realizzata come risposta specifica alla topografia e alle condizioni del paesaggio circostante.
A cura di Clara Salzano
206 CONDIVISIONI

Woodnest è una casa sull'albero unica al mondo. Progettata dallo studio di architettura norvegese Helen & Hard, la piccola abitazione è sospesa a 5-6 metri sulle colline attorno al Hardangerfjord, sopra Odda, in Norvegia. Woodnest è realizzata come risposta specifica alla topografia e alle condizioni del paesaggio circostante, con vista mozzafiato su una natura incontaminata e rigogliosa. la sua particolare architettura mira a permettere alle persone di staccarsi dalla quotidianità e immergersi in un ambiente naturale con le venature del legno, il ritmo quotidiano del  bosco e la sensazione di dimorare in una foresta.

Lo studio di architettura norvegese Helen & Hard ha costruito una casa sull'albero unica sulle colline boscose sopra Odda, in Norvegia. Il progetto nasce dal desiderio del cliente di vivere un'esperienza spaziale unica immerso nella natura: "Woodnest collega sia l'ordinaria che la straordinaria sensazione di arrampicata e di esplorare gli alberi," spiegano gli architetti, "il nostro obiettivo era quello di creare uno spazio che veramente incarna ciò che significa abitare in natura. Il viaggio verso il sito inizia con una passeggiata di 20 minuti dalla città di Odda, sul bordo del fiordo e attraverso la foresta attraverso un ripido sentiero tortuoso. Ad ogni casa sull'albero si accede tramite un piccolo ponte di legno, che conduce il visitatore da terra, nella struttura e fino all'albero.".

Woodnest misura solo 15 metri quadrati ma è dotato di ogni comfort. Lo spazio è organizzato con cura all'interno e si sviluppa intorno al tronco centrale dell'albero con quattro posti letto, un bagno, una zona cucina e uno spazio living. "Al centro del progetto c'è l'apprezzamento del legno come materiale da costruzione. Ispirata alle tradizioni culturali norvegesi dell'architettura vernacolare in legno, insieme al desiderio di sperimentare il potenziale materiale del legno, l'architettura è strutturalmente supportata dal tronco stesso ed è formata da una serie di nervature radiali in legno lamellare. Le scandole di legno naturale non trattate racchiudono il volume creando una pelle protettiva attorno all'edificio, che nel tempo andrà a fondersi e fondersi con la patina naturale della foresta circostante.", spiegano Helen & Hard, "Da qui si può guardare e sperimentare la vasta vista attraverso gli alberi, fino al fiordo sottostante e attraverso le montagne oltre."

206 CONDIVISIONI
La casa sull'albero con vista a 360° sulla natura
La casa sull'albero con vista a 360° sulla natura
Château-Scope, la casa sull'albero con vista sul castello La Mothe Chandeniers in Francia
Château-Scope, la casa sull'albero con vista sul castello La Mothe Chandeniers in Francia
La casa sull'albero a forma di albero è il sogno di chi vuole vivere immerso nella natura
La casa sull'albero a forma di albero è il sogno di chi vuole vivere immerso nella natura
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni