562 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

YO! Home: come avere cinque camere in un’unica stanza

Dall’immagine sembra una normale camera, con pavimenti in legno e mobili moderni, ma premendo un pulsante la trasformazione è incredibile.
A cura di Clara Salzano
562 CONDIVISIONI
Immagine

Un salotto, una cucina, una sala da pranzo, una camera da letto e un ufficio, tutto in un unico ambiente, non è la casa di Renato Pozzetto ma il futuro dell'edilizia. si chiama YO! Home e promette una vera rivoluzione dell'abitare. Vivere comodamente cinque camere in una sola stanza è possibile e un futuro la gente guarderà al passato e si chiederà come è stato possibile permettere di sprecare tanto spazio negli edifici. Economizzando lo spazio, senza sacrificare la qualità e lo stile, YO! Home offre un esperienza immobiliare di lusso ad un prezzo accessibile.

YO! Home è una scatola magica che fornisce soluzioni intelligenti al problema di spazio in città. Sempre più architetti innovativi stanno dimostrando che vivere in case piccole non significa rinunciare alle comodità concentrandosi sull'uso di mobili salvaspazio e trasformabili. Grazie ad una meccanica ereditata dal teatro, YO! Home consente di avere cinque camere in una sola stanza con un sistema di botole e mobili a scomparsa. Un sistema di contrappesi fa muovere i mobili dentro e fuori delle pareti, dentro e fuori dal pavimento o dal soffitto su richiesta. Così una zona salotto diventa una comoda camera da letto premendo un solo pulsante. Dal pavimento della cucina emerge un tavolo per poi riscomparire in modo da avere più spazio nella stanza; e così con gli armadi, la cucina o il divano. Le parti mobili sono dotate di sensori per garantire che non si verifichino incidenti con gli abitanti di casa. "Volevo usare la meccanica per fare un piccolo monolocale di circa 400 mq in tre o quattro stanze, perché altrimenti questi appartamenti si suddividono in camere minuscole senza spazi", spiega il fondatore della società Simon Woodroffe. Dal 2012 YO! Home ha visto la realizzazione di diversi prototipi prefabbricati, destinati soprattutto a città congestionate come Londra o Tokyo. Ogni appartamento prefabbricato costa intorno ai 150.000 dollari, e può essere impilato l'uno sull'altro per una rapida e facile costruzione in tutto il mondo.

Immagine
562 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views