181 CONDIVISIONI
25 Febbraio 2020
16:16

Z-Motorcycle, la moto elettrica a forma di Z

Sembra una moto ma è una e-bike futuristica che si ispira alla lettera Z. Il suo design innovativo consente una serie di soluzioni che rendono queste due ruote il migliore veicolo per svincolarsi nel traffico cittadino ma anche per una gita fuori porta. Il progetto è del designer Joseph Robinson che attribuisce all’iconica forma a Z anche una certa funzionalità.
A cura di Clara Salzano
181 CONDIVISIONI

Una moto a forma di Z non si era ancora mai vista. A progettarla è stato il designer Joseph Robinson che attribuisce all'iconica forma a Z anche una certa funzionalità. Dall'esterno la sua Z-Motorcycle sembra una moto ma si tratta di una e-bike futuristica che si ispira alla lettera Z. Il suo design innovativo consente una serie di soluzioni che rendono queste due ruote il migliore veicolo per svincolarsi nel traffico cittadino ma anche per una gita fuori porta.

Caratterizzata da un design futuristico, la Z-Motorcycle è un e-bike contemporanea che rispetta l'ambiente senza rinunciare alle prestazioni e all'estetica. Dimenticate infatti le banali bici elettriche, la moto progettata da Joseph Robinson funziona con una batteria esterna inglobata nel corpo della moto: "L'onda elettrica nei trasporti non dovrebbe essere limitata alle sole automobili. Le motociclette sono veicoli di puro brivido, quindi rappresentano i maggiori benefattori delle prestazioni elettriche.", spiega il designer, "L'accelerazione istantanea, ma regolare assicura che sarebbe l'ideale nel traffico cittadino o nelle gite in canyon".

La forma a Z della Z-Motorcycle dona un design unico al veicolo. L'iconica struttura a Z permette infatti di avere una e-bike caratterizzata da una parte superiore, dove si trova lo sterzo, relativamente piatta, maniglie e poggiapiedi pieghevoli integrati, assenza di specchietti retrovisori e un sedile che fuoriesce senza problemi dalla colonna vertebrale della Z e cantilever dalla ruota posteriore. "La motocicletta Z tiene conto delle sfide legate all'installazione di una batteria di dimensioni considerevoli nel pacchetto sottile.", racconta Joseph Robinson, "Dai punti di chiusura, la batteria da 30 kw / h può essere rimossa e sostituita con una nuova. La forcella anteriore ospita una torre di sostegno, che è guidata dal manubrio pieghevole. La grafica "Z" è anche uno schermo, che può visualizzare una grafica emozionante per elevare la sua presenza su strada".

181 CONDIVISIONI
Z-triton, il mini camper elettrico che è sia casa, trike che barca
Z-triton, il mini camper elettrico che è sia casa, trike che barca
Abbiamo provato (e piegato) il Samsung Galaxy Z Flip
Abbiamo provato (e piegato) il Samsung Galaxy Z Flip
MOFT Z, il supporto per computer portatile più sottile del mondo
MOFT Z, il supporto per computer portatile più sottile del mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni